Paura dell’aereo e problemi psicologici

Buonasera, tra un anno dovrò andare in Inghilterra per qualche giorno, il problema è che in passato soffrivo di brevi deliri (ultima volta prima del covid) fin che non mi hanno dato una dose di farmaci adeguata.
Purtroppo soffro anche di ansia e pensieri ossessivi che possa ripiombare in uno stato alterato di percezione della realtà.
Già adesso so che se prenderò l’aereo mi verranno dei pensieri del tipo: sono su una navicella spaziale, sono morto e sto andando all’altro mondo e cose così, pensieri che martelleranno nella mia testa con l’ansia che possano sfociare in veri e propri deliri.

Di solito quando i pensieri ossessivi martellano e mettono in moto l’ansia e la paura di perdermi in un delirio prendo delle gocce di EN e tempo un quarto d’ora tutto passa, ma per cose che coinvolgono più sensi come prendere la metropolitana o andare al cinema le gocce di EN non bastano; figuriamoci fare 2 ore di volo.

Come risolvo per favore?
[#1]
Dr. Francesco Fisichella Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4
Pensieri ossessivi, attacchi di panico e fobie sono condizioni che rendono la vita complicata e difficile e molto sofferta.
Credo che nel suo caso una psicoterapia basata su tecniche straniere brevi siano estremamente indicate.
Infatti l approccio strategico breve trova la sua massima efficacia in problemi come quelli da lei descritti.

Cordialmente
Dott. Francesco Fisichella

Dr. Francesco Fisichella Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo- Legnano ( Milano)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, allora mi informo al riguardo