L'ansia o panico può provocare senso di svenimento?
Buongiorno Dottori, scrivo in merito a 2 episodi successi non molto tempo fa.
Ho 25 anni e soffro ormai da 5 anni di ansia/attacchi di panico/ipocondria, non ho mai fatto nessuna terapia e ho sempre cercato di andare avanti da sola con le mie forze, negli anni molto cose sono migliorate ma altrettanto peggiorate, sembra che per un sintomo che va via ne arrivano 3 nuovi.
Sono molto ipocondriaca e ogni qualvolta avverto un dolore inizio a pensare le cause peggiori.
Da qualche mese soffro di fitte alle tempie e alla fronte, ho spesso mal di testa sopratutto alla nuca e al collo.
Una sera in merito a questa fitta iniziai a spaventarmi molto di avere qualcosa di grave e subito dopo (pochi secondi) iniziai ad avvertire i classici sintomi da svenimento, mi sedetti e il tutto durò pochi secondi per poi passare e lasciare spazio a mal di testa, nausea e senso di stordimento e tachicardia come spesso accade dopo un attacco di panico.
Questo episodio si è ripetuto proprio stamattina mentre mi trovavo alla guida, fitta alla fronte, pensieri di paura di sentirmi male o morire e subito senso di svenimento, ho fermato l’auto e in pochi secondi mangiando anche una caramella il tutto è passato, lasciando come la volta precedente malessere generale.
So che non è facile dare una diagnosi così, ma secondo voi questo può essere dettato dall’ansia?
L’ansia e il panico possono causare sensi di svenimento?
Oppure devo indagare sulle fitte alla testa?
In questi anni di ansia ho fatto svariate visite riguardanti dolori e sintomi che avevo, tutte finite bene, ma alla testa non ho mai fatto nessun controllo
In attesa di riscontro, vi auguro un buon lavoro.

[#1]
Dr.ssa Gordana Cifali Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno a te!
Solitamente il disturbo di panico si diagnostica quando compaiono almeno 4 dei seguenti sintomi (e la sensazione di svenimento è una delle varie possibilità):
• palpitazioni o tachicardia
• sudorazione
• tremori
• sensazione di fiato corto o di fatica nel respirare
• sensazione di soffocamento
• dolore retrosternale
• nausea o dolori addominali
• vertigini, sensazione di instabilità, testa leggera o sensazione di svenimento
• brividi o vampate di calore
• parestesie (sensazioni di formicolio o di intorpidimento)
• derealizzazione (sensazioni di irrealtà) o depersonalizzazione (sentirsi separato da se stesso)
• sensazione di perdita del controllo o di diventare matto
• paura di morire.
Detto questo, prima di confermare la diagnosi, è importante escludere eventuali cause organiche (la sensazione di svenimento, per esempio, potrebbe essere causata anche da banale debolezza dovuta al digiuno o dalla pressione bassa ma per le cause organiche lascio la parola a qualche collega medico).
Comprendo la volontà di voler risolvere la questione con le tue sole forze. Mi domando e ti chiedo come sarebbe, invece, per te poter chiedere aiuto e affidarti :-).
Un caro saluto
Per approfondire guarda il video: 3 cose da sapere sul panico
Dott.ssa Gordana Cifali
Psicologa- Psicoterapeuta