L'ansia o panico può provocare senso di svenimento?

Buongiorno Dottori, scrivo in merito a 2 episodi successi non molto tempo fa.

Ho 25 anni e soffro ormai da 5 anni di ansia/attacchi di panico/ipocondria, non ho mai fatto nessuna terapia e ho sempre cercato di andare avanti da sola con le mie forze, negli anni molto cose sono migliorate ma altrettanto peggiorate, sembra che per un sintomo che va via ne arrivano 3 nuovi.
Sono molto ipocondriaca e ogni qualvolta avverto un dolore inizio a pensare le cause peggiori.
Da qualche mese soffro di fitte alle tempie e alla fronte, ho spesso mal di testa sopratutto alla nuca e al collo.
Una sera in merito a questa fitta iniziai a spaventarmi molto di avere qualcosa di grave e subito dopo (pochi secondi) iniziai ad avvertire i classici sintomi da svenimento, mi sedetti e il tutto durò pochi secondi per poi passare e lasciare spazio a mal di testa, nausea e senso di stordimento e tachicardia come spesso accade dopo un attacco di panico.

Questo episodio si è ripetuto proprio stamattina mentre mi trovavo alla guida, fitta alla fronte, pensieri di paura di sentirmi male o morire e subito senso di svenimento, ho fermato l’auto e in pochi secondi mangiando anche una caramella il tutto è passato, lasciando come la volta precedente malessere generale.
So che non è facile dare una diagnosi così, ma secondo voi questo può essere dettato dall’ansia?
L’ansia e il panico possono causare sensi di svenimento?
Oppure devo indagare sulle fitte alla testa?
In questi anni di ansia ho fatto svariate visite riguardanti dolori e sintomi che avevo, tutte finite bene, ma alla testa non ho mai fatto nessun controllo
In attesa di riscontro, vi auguro un buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Gordana Cifali Psicologo, Psicoterapeuta 18 1

Buongiorno a te!

Solitamente il disturbo di panico si diagnostica quando compaiono almeno 4 dei seguenti sintomi (e la sensazione di svenimento è una delle varie possibilità):

  • palpitazioni o tachicardia
  • sudorazione
  • tremori
  • sensazione di fiato corto o di fatica nel respirare
  • sensazione di soffocamento
  • dolore retrosternale
  • nausea o dolori addominali
  • vertigini, sensazione di instabilità, testa leggera o sensazione di svenimento
  • brividi o vampate di calore
  • parestesie (sensazioni di formicolio o di intorpidimento)
  • derealizzazione (sensazioni di irrealtà) o depersonalizzazione (sentirsi separato da se stesso)
  • sensazione di perdita del controllo o di diventare matto
  • paura di morire.

Detto questo, prima di confermare la diagnosi, è importante escludere eventuali cause organiche (la sensazione di svenimento, per esempio, potrebbe essere causata anche da banale debolezza dovuta al digiuno o dalla pressione bassa ma per le cause organiche lascio la parola a qualche collega medico).

Comprendo la volontà di voler risolvere la questione con le tue sole forze. Mi domando e ti chiedo come sarebbe, invece, per te poter chiedere aiuto e affidarti :-).

Un caro saluto

Per approfondire guarda il video: 3 cose da sapere sul panico

Dott.ssa Gordana Cifali
Psicologa- Psicoterapeuta
www.equilibratamente.it