Liquido dal capezzolo, devo preoccuparmi?

Salve.
Ho 26 anni e ho avuto un caso di tumore al seno in famiglia (mia nonna, dopo i 60 anni).

A luglio ho notato che spremendo il capezzolo destro per un controllo che faccio sempre da sola, usciva poco liquido, non abbondante e mai spontaneo, anzi a volte non esce proprio! per un attimo è uscito biancastro la prima volta, poi sempre trasparente o tendente al verde a tratti scuro, messo su carta igienica bianca appare trasparente/verdino chiaro.

sia medico di base che ginecologa mi hanno fatto fare l’ecografia mammaria (specifico che è stata anche la seconda ecografia mammaria nel giro di 6 mesi) ed era tutto apposto!
ho fatto poi gli esami ormonali, ma sono nella norma.

dicono che posso stare tranquilla.

sempre su quel seno ho qualche fastidio al tatto, come quando è infiammato per il ciclo.
Inoltre ho spremuto un brufolo pieno di sangue e una bollicina, ma un altro ginecologo ha detto
che è una questione dermatologica anche perché il seno è sano, viste le ecografie.
io soffro di ipocondria e attacchi di panico e sto malissimo.
lei che ne pensa?
su un link ho letto che questo tipo di liquido non richiede analisi e che basta l’ecografia, mentre in un post qui sopra ho letto che l’ecografia potrebbe non bastare.
Cosa devo fare?
sono molto preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non deve fare altro che smettere di provocare la secrezione

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-41155.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Oggi ho svolto anche una visita senologica dove mi è stato detto che va tutto bene, il liquido nemmeno usciva, infatti ho mostrato alla dottoressa le foto che avevo scattato al liquido che era uscito precedentemente e lei continuava a dire che devo semplicemente non toccarmi più. Per farmi stare super tranquilla mi hanno prescritto un’altra ecografia da un collega che la dottoressa ritiene molto bravo. Spero confermerà anche lui che non è nulla. spero di poter stare tranquilla, la mia ipocondria mi fa pensare che niente di tutto ciò sia abbastanza. La ringrazio per il consulto
[#3]
dopo
Utente
dottore aggiungo
che questa mattina, dopo la visita semplifica di ieri dove non è uscito nulla, ho premuto per abitudine (sbagliando, lo so) e ho provocato la secrezione, che sul capezzolo sembrava quasi nera, poi su carta no. Non si capisce bene ma su carta sembra trasparente scuro misto al verdino. Il medico mi ha detto di smetterla e fare semplicemente quest’ultima ecografia suggerita dalla visita senologica.
[#4]
dopo
Utente
dottore ho dimenticato di scrivere che anche stamattina quando ho spremuto ed era più scuro, era sempre una goccia e provocata da me strizzando! tutti mi dicono di fare la seconda ecografia lunedì e se non ho niente allora poi smetterla di toccarmi e chiudere questa storia. che poi è anche ciò che ha scritto lei, ovvero smetterla di stuzzicarmi e di non provocarlo da sola.

quindi spero vada tutto bene e la ringrazio..