Aritmie o ansia

Buongiorno...sono in cura con da 12 giorni reaptan 5/5 (prima assumevo neolotan) e assumo daparox e alprazolam tre volte al dì... la pressione sembra essere regolare tipo sui 120/80... assumo anche un quarto di atenololo da 50 mg... ciò che mi sta ossessionando e il mio battito cardiaco... non so se è la respirazione ma alle volte disteso lo sento dietro la schiena e in petto... e a volte dei tonfi... in piedi mi sembra avvertire di rado una pausa...o quando mangio... i miei battiti a riposo sono su 80 appena mi alzo schizzano a 100... ho effettuato 2 ECG e ecodoppler ma al cuore mi dicono che è normale... potrebbe trattarsi di aritmia respiratoria?
Nonostante non accuso forte tachicardia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
guardi il dosaggio di atenololo che assume e' suggerito per un bambino di 10 kg.

Quindi parli con il suo cardiologo per aumentarne il dosaggio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho capito ma prima non avevo mai accusato questi sintomi....sarà agitazione anche?visto che curo ansia da anni...
[#3]
dopo
Utente
Ho capito ma prima non avevo mai accusato questi sintomi....sarà agitazione anche?visto che curo ansia da anni...atenololo avevamo provato a sospenderlo ne prendevo mezza 25 mg....ora la stiamo inserendo di nuovo... non avevo mai sentito giornalmente nella mia vita questi tonfi e pause...ora li sento tutti ingiorni
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
quindi basta aumentare il dosaggio,,

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Li avevo anche quando lo assumevo... a 25 mg..per questo le volevo chiedere se può anche essere somatizzazione di ansia?il tutto sono circa due mesi perché il reaptan 5/5 l ho inserito da 2 settimane
[#6]
dopo
Utente
Li avevo anche quando lo assumevo... a 25 mg..per questo le volevo chiedere se può anche essere somatizzazione di ansia?il tutto sono circa due mesi perché il reaptan 5/5 l ho inserito da 2 settimane
Sostituitendo il neo lotan 50 mg poco efficace
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
CERTO CHE L'ANSIA LE AUMENTA TALI SINTOMI

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie in particolare mi capitò quando mi sveglio di percepire sul lato sinistro battito del cuore....e normale? ECG e ecocolordoppler sono normali..misurata anche aorta addominale e normale anche quella. ho messo un holter per questo sintomi..e sfarfalli del battito venderemo cosa esce dottore...
[#9]
dopo
Utente
Un altra cosa dottore il reaptan 5/5 può dare palpitazioni? Se si effetti indesiderati quando possono scomparire?
Saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il Reaptan contiene amlodipina , che puo' indurre una tachicardia riflessa, a volte fastidiosa.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Ecco il risultato dottore
Strip rappresentativa: Nessuno
Conclusioni
Il paziente è stato monitorato per un totale di 23h 55min, con un ritmo di base sinusale e regolare
escursione nictoemerale della frequenza cardiaca.
La frequenza cardiaca minima è stata di 50 bpm; quella massima 147 bpm; quella media 80 bpm.
Registrati solo 34 CPV singoli, non precoci, con tre morfologie e 1 CPSV.
Non aritmie ipercinetiche ripetitive.
Non pause patologiche.
Non aritmie ipocinetiche. Non blocchi AV-IV.
Nessun sintomo segnalato nel diario paziente.
Questo il mio holter sono fumatore...per quelle che mi capita di sentire può essere ansia o somatizzazione? Reaptan scompare la tachicardia riflessa con il tempo?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L' holter e' normalissimo

Se lei fuma non vedo il motivo per cui fa finta di preoccuparsi del suo cuore: non solo perche' la nicotina aumenta la frequenza e le aritmie ma inoltre , come sicuranebgte sapra', le aumenta notevolmengte il rischio di infarto ictus e di cancro.

Altro che palpitazioni..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Lo so dottore infatti dovrei smettere... visto che il tutto mi ha portato ansia e panico dopo l' assunzione della terapia chiedevo.... quindi il reaptan come effetto può sparire nel tempo?
[#14]
dopo
Utente
Infatti sto già fumando meno... un cosa dottore lo assumo da 15 Gg con dieta iposodica e i valori misurando la pressione sono 115 e 80...accuso però stanchezza ... lentezza. E un po' di nausea.. ricordo che prendo anche daparox 20 mg da anni e alprazolam 0.25 tre al di.. può essere il reaptan a darmi questi fastidi? Devo resistere ?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Vedrà che tali effetti svaniranno nel tempo
Smetta di fumare...dia retta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Di solito dottore può volerci almeno un mese giusto per capire?anche le palpitazioni? Il fumo sarà la base da cui partire ovviamente... cmq la psichiatra ha deciso di aumentare daparox da 20 mg a 30 mg x la mia continua ossessione su extrasistole...
[#17]
dopo
Utente
Dottore riguardo all holter cosa vuol dire a
cpv tre morfologie?
[#18]
dopo
Utente
Dottore appena possibile e appena può mi farebbe piacere una sua risposta...
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Significa che originano da punti diversi del cuore.
Ha un numero irrilevante di extra ventricolari benigne

se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Certo dottore .....ad esempio appena ne accuso una mi sento stringere nello stomaco e fino a piedi... una lievissima sudorazione. Poi cerco di nn pensarci e va meglio.... possono essere causate da ansia e panico? Senza problemi al cuore?potrebbero sparire ?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ne ha 34 (trentaquatttro...!!!) mia figlia ne ha 1810 ed ha 23 anni

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Un consiglio su come non dargli peso dottore...essendo che tt è iniziato all'improvviso? In corrispondenza con le cure per ipertensione ... avrò somatizzato sul cuore?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
23esimo ed ultimo post....

MI pare di averle gia' detto che lei NON ha niente di cardiologico.

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo di perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso