Le extrasistole sopraventricolari e ventricolari

Salve vorrei chiedere un consulto.
Ho delle extrasistole sopraventricolari da circa 10 anni (al momento 9%, prima c’erano 20%), li sento ma mi sono abituata.
Bigeminismo/ trigeminismo 1%, tachicardia sinusale per l’intera durata del ECG Holter.
Negli ultimi anni ci sono anche le ventricolari (sempre meno di 1%) la maggior parte di quali succedono la notte e un po’ la sera sempre in riposo e quindi non li ho mai identificati.
Faccio attività fisica 2 volte a settimana, non si presentano i battiti anormali durante lo sforzo (fatto anche test da sforzo).
L’ecocardiografia nella norma, le cardiopatie assenti, gli ormoni tiroidei nella norma.
Lieve inginocchiamento della valvola mitrale senza i flussi patologici.
Sono anche ipotonica (max 110/70 a volte meno).

In passato mi sono stati prescritti i farmaci ma ho dovuto staccare per via degli effetti collaterali.
Inoltre mi è stato sempre detto che posso evitare i farmaci se mi sento bene.
Se qualcuno mi potrebbe aiutare a capire quanto è grave la mia situazione e se posso continuare ad evitare i farmaci... Posso inviare anche il referto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Lei ha uno stato di salute cardiaco invidiabile...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso