Extrasistole holter

Ho 59 anni, e da svariati anni a periodi sono sintomatico per extrasistole.

Ho effettuato un holter e riporto il risultato

Il mio medico mi ha rassicurato, e sono in attesa di portare il tutto al mio cardiologo tra 10 gg

C'è una parte che non ho capito, e non so se preoccuparmi.
Quella relativa ai

". Rari BEV (68) da singolo focus ectopico con morfologia a BBdx con asse
elettrico diretto inferiormente (a + 90) , isolati non precoci"

Questo è il responso

ECG HOLTER

Indicazioni: esame richiesto per extrasistolia

Commento all'esame:

Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con regolare escursione della FC in relazione al

ciclo nictemerale e all'attivata fisica svolta.

FC massima, minima e media rispettivamente di 124/53/82 bpm.

Assenti pause patologiche e bradicardie spiccate

Assenti tachicardie critiche.

Fasi di aritmia sinusale, prevalentemente nelle ore notturne (effetto vagale -

riflesso di Bainbridge)

Regolari parametri di conduzione AV ed IV

Atipie non specifiche della ripolarizzazione.

Rari BESV (44) isolati non particolarmente precoci (fenomeno di P/T) il ché

potrebbe suggerire la sede del focus ectopico a livello atriale destro

Assenti parossismi di TA/FA

Rari BEV (68) da singolo focus ectopico con morfologia a BBdx con asse
elettrico diretto inferiormente (a + 90) , isolati non precoci.

Assenti eventi aritmici sostenuti.

In corrispondenza dei sintomi riportati sul diario battiti ectopici prematuri ventricolari e atriali.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ha un Holter normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso