Ecg secondo holter

Buongiorno,
Stamattina ho ritirato il referto Holter perchè avvertivo molte extrasistolia.

vi copio il referto: Assumo metoprololo 25mg 2vv al dì
Ritmo di base sinusale costante.

Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.
Frequente (1755 battiti) extrasistolia ventricolare bimorfa, non precoce, talora bi-trigemina.
Rara extrasistolia sopraventricolare con alcune coppie e alcuni run di tachicardia a QRS stretto.
QTc medio normale.

posso chiedere se è pericolosa queste BEV bimorfe bi-trigemine?

e questo QRS stretto cosa sarebbe?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No non sono pericolose ma dovrebbe aumentare il dosaggio del farmaco che in relazione al suo peso e' un dosaggio pediatrico.
Ne parli con il suo CArdiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la celere risposta.
Da sabato passerò da 25mg x2 a 50mg x2.
Mi può togliere un dubbio?
Durante la prova da sforzo, proprio prima che iniziasse erano sparite. Infatti durante il test non si sono presentate. Nel caso fossero Bev che si presentano sotto sforzo sarebbero comunque apparse? Perché hanno il vizio di sparire durante le visite mediche..
Potrebbe aver dato un falso test negativo? Va ripetuto? Io a volte le sento quando faccio la passeggiata, meno quando faccio 3 piani di scale.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei deve mettrere da parte le sue inutili paure
Ha esami normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore. Le posso fare una domanda un po' differente?
Mi ha detto il cardiologo che il metoprolo dal 50 x2 potrebbe portare a disfunzione erettile..nel caso sarebbe risolvibile con gli ipde5?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
eventualemnte si, se necessario

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi scusi in anticipo , sò che lei si irrita se le si fanno troppe domande e la chiedo di perdonarmi, mi creda è davvero dura combattere due battaglie, da un lato il DOC che non risponde alle terapie e dall'altro queste nuove aritmie che anch'esse non rispondono a nulla e che sento tutte, nessuna esclusa. Le porgo un ultimo dubbio che non mi fa dormire sereno..

La prova da sforzo è andata bene come le avevo detto nel post non si erano presentate BEV però in quei giorni le bev venivano e andavano e in quel momento non c'erano. Mi hanno però spiegato che se ci fosse stato un substrato aritmico si sarebbero presentate..
La mia preoccupazione è questa: Io assumevo NADOLOLO 20MG + 20MG non si poteva aumentare perché a riposo ero a 40 bpm. Mi hanno cambiato la terapia e ora assumo metoprololo 50 mg + 50 mg, ma nemmeno trovo beneficio per il momento (ho aumentato la dose da 3 giorni non so se serve più tempo). Io mi chiedo "non è che durante le prova da sforzo non sono apparse le bev perché ero protetto dal nadololo (sapevo fosse il migliore contro aritmie) mentre invece ora appaiono durante gli sforzi perché il metoprololo non funziona su di me? (non riduce nemmeno il battito).
Io ho ricominciato a fare passeggiate a passo moderato e durante le passeggiate io le sento le BEV (il saltello+tonfo) è normale? non dovrebbero sparire durante? quando invece faccio le scale RARAMENTE si presentano, quasi mai. è una mia stupida paura ed è normale averle mentre si fa allenamento oppure no?

la prego dottore non si arrabbi non ha idea di che inferno sto passando, vorrei solo essere un uomo di 30 anni come tutti gli altri..
ma non mi è permesso..
spero in una sua risposta
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi io NON mi irrito ne' mi arrabbio affatto.
Torni al Nadololo e esegua un Holter dopo una quindicina di giorni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Buon pomeriggio dottore.
Ho il "nuubo" installato. Quindi non potrei fare un holter.
Parlerò lunedì con il mio cardiologo per tornare al nadololo.
Nel frattempo secondo lei posso fare una vita normale? Intendo fare le mie camminate e provare a convivere anche in quei momenti con le Bev oppure è meglio attendere il nadololo?
[#9]
Utente
Nel caso dovrei prima scalare il metoprololo e poi tornare al nadololo o si può tornare direttamente al nadololo 20 mg +20mg senza scalare l'altro?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ho il "nuubo" installato.

E quindi'?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Pensavo non si potesse togliere per oltre 24h! Chiedo scusa.
Secondo lei nel frattempo che lunedì chiamo il cardiologo posso continuare a fare allenamento? O meglio se mi fermo intentanto?
L'unica cosa che mi dispiace un po' è che il nadololo mi dava disfunzione erettile e questo no... Ma se va cambiato lo cambio..
Può rispondere alla mia domanda sulla allenamento così mi alleno tranquillamente senza stare buttato 24h su un divano
[#12]
Utente
Quindi dottore posso allenarmi?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
allenarsi per cosa ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Io faccio un lavoro molto pesante fisicamente e tutti i giorni faccio 1h e mezza di camminata veloce. Le chiedevo se potevo continuare (io non faccio pesi in palestra etc ma alzo pesi a lavoro)
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certo che può fare camminata veloce

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
Buon giorno dottore,
Volebo aggiornarla e chiedere un secondo parere. Ho chiesto al medico di ritornare al nadololo e mi ha detto che sarebbe meglio non fare troppi passaggi tra betabloccanti per non creare danni..
Io ho ricominciato a lavorare anche se ho paura di peggiorare la situazione e di andare in palestra anche se continuo a sentirle.
Io ho chiesto al mio cardiologo se ci fosse una soluzione definitiva e lui mi ha risposto " un giorno ti abituerai e non ci farai neanche caso". Loro non vogliono assolutamente prescrivere i antiaritmico perché sono farmaci che possono essere anche pericolosi.
Ma io mi chiedo queste extrasistole vebtricolari bi-trigemine non potrebbero trasformarsi in tv/fv?
Vivo con il terrore di avere una bomba ad orologeria nel petto.
Davvero non esiste una soluzione e devo aspettare di abituarmi al sintomo? Lei ha consigli da darmi?