Tachicardia - palpitazioni

Buonasera, vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.

Da qualche mese soffro di palpitazioni, senso di agitazione costante e, talvolta, pesantezza al petto.
Certi giorni, soprattutto quando sono occupata, avverto meno questo stato di agitazione e le palpitazioni, certi altri invece sono una costante.
Ho già effettuato una visita cardiologica con ecg ed era tutto nella norma.
Ho eseguito anche holter dinamico delle 24H e mi è stato refertato che soffro di tachicardia.
La mia frequenza cardiaca media è di 85 battiti circa.
Talvolta, anche a riposo, sento pesantezza al petto e stato di agitazione e misurando i battiti con lo smartwatch noto che sono sopra i 100 (non sono mai arrivati oltre i 147).
La pressione è normale, le analisi per anemia, tiroide etc sono tutte nella norma.
Mi hanno prescritto una cpr di congescor 1, 25 al mattino per questa tachicardia e così la frequenza media si mantiene intorno ai 74 bpm tranne nei casi (improvvisi) sopra citati.
Non so se approfondire i controlli, se fare di nuovo holter dinamico.
Spero possiate consigliarmi.

Aggiungo che sono un soggetto che attualmente soffre di stati d’ansia e ipocondria.
Grazie

Queste le conclusioni del mio holter

Ritmo sinusale a FC media di 85/batt/min.
La Frequenza cardiaca minima è stata 48 alle 01:50 e la massima 141 alle 09:19.

Assenza di pause superiori a 2.5 secondi, di battiti ectopici ventricolari e di ectopie sopraventricolari.

Non eventi ST-T.

Sintomatica per tachicardia durante la registrazione.

Si consiglia Congescor 1, 25 mg 1 cpr la mattina.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il dosaggio che assume , in relazione al suo peso, e' assolutamente pediatrico.
PArli con il suo cardiologo per aumengtare la dose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile dottor Cecchini, la ringrazio per la risposta. Vorrei chiederle cosa ne pensa di questo holter, ha valori preoccupanti? La tachicardia che mi hanno riscontrato è grave? Ho effettuato l’holter in un centro in cui poi mi hanno rilasciato solo il referto senza farmi parlare con un cardiologo per questo le pongo queste domande, perché di fatto, un mio cardiologo ancora non ce l’ho. Sono solo preoccupata per la natura di questa tachicardia, devo considerarmi una cardiopatica o si tratta di tachicardia benigna ed il mio cuore sta bene? La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Assolutamente NON deve preoccuparsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie infinite dottore, grazie per il suo parere.