Aritmie e sintomi pericolosi?

Buongiorno dottori! Ho 20 anni, non fumatore e non bevo.
Vi spiego la mia situazione che di tanto in tanto mi allarma.
Effettuato nel corso degli ultimi due anni parecchie visite al cuore tra cui 2 Holter cardiaci, vari eco, vari ecg e due prove da sforzo.
Nell’agosto dello scorso anno mi partì una violenta tachicardia durata circa 50 secondi (fortunatamente con l’holter addosso) e fu segnalata come breve run di tachicardia sopraventricolare.
Per i cardiologi tutto bene.
A seguito di quell’evento, nell’ultimo anno/anno e mezzo, mi è capitato di riavere qualche tachicardia sporadica brusca improvvisa che però durava meno (vi parlo di 9-10 secondi) oppure di avere crisi di extrasistole (ad esempio sentirne 10-15 in 3-4 minuti o magari 4-5 in 30-40 secondi).
Quest’estate, mentre ero in compagnia con i miei amici ad un bar, appena mi alzo per uscire mi arriva un forte senso di malessere e svenimento è veramente mi sentivo di crollare che cresceva sempre di più (mi sono fatto anche prendere un po’ dal panico perché mi spaventai, ma non era solo quello).
Quindi tornai a casa, con questo episodio che ogni 2-3 minuti tornava e veniva (mi sentivo veramente male, in alcuni momenti non mi reggevo in piedi) quindi vado in PS dove mi fanno misurazione valori, EGC ed analisi del sangue tutto ok.
Ora l’ultimo Holter l’ho effettuato 3 settimane fa circa dove ha rilevato soltanto 6 extrasistole SV e nient’altro più.
Alla mia età questi episodi aritmici e magari quel malore avuto in estate possono essere segno di qualcosa di importante al cuore?
Necessario di proseguire con approfondimenti cardiaci?
Grazie!! !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono banali aritmie sopraventricolari, tanto fastidiose quanto innocue.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ok grazie dottore. Un’ultima domanda: è molto probabile che dopo aver diagnosticato in un Holter una tachicardia sopravventricolare (run) di avere qualche altro episodietto ma più breve? Perché magari girovagando ho letto che tachicardie più brevi (8/10 secondi) possono essere aritmie più maligne proprio perché non sono sostenute. E poi magari avvertire ogni tanto una specie di crisi di extrasistole come mi è capitato rientra nella normalità? Ad esempio, ripeto, tipo in 20-30 secondi avvertire 3-4 tonfi. O magari in 4-5 minuti avvertirne comunque parecchi. I miei amici non sanno nemmeno cosa sono e non sentono mai niente al petto, ma purtroppo io queste taxhiaritmie ed extra le ho
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli sopraventricolari del tutto innocue anche se fastidiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ok doc, grazie. Ultimissime due cose e la saluto

1. queste crisi di extrasistole che mi vengono ogni tanto (4-5 in 30 secondi o magari una decina o di più in vari minuti) ho letto su internet che possono essere bigemine, trigemine cosa vuol dire?
2. Magari non tanto per le extrasistole, ma per queste brevi tachicardie brusche sporadiche mi vengono, sarebbe opportuno eseguire RM? Grazie ancora e saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non ha alcuna indicazione alla RM;.
Se questo la potesse tranquillizzare ripeta un Holter

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore buongiorno. Ieri sera, mi scusi un po’ la volgarità, durante l’orgasmo ho sentito 3 extrasistole di seguito. È andata così: tonfetto, poi pausa, poi ancora tonfetto, pausa e un altro tonfetto. Normale? Grazie! (Certo che però a 20 anni avere sempre questi problemini )
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L
Orgasmo non è mai una volgarità .
Le
Banali extrasistoli che ha segnalato sono legate banalmente alla eccitazione

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso