Prova da sforzo palpitazioni

Buona sera ho 45 anni sono in terapia ormonale xché 5 anni fa ho avuto un k mammella sono in menopausa indotta.

Sono un tipo sportivo faccio molto sport e sono pure ansiosa.

Prima avevo spesso le palpitazioni ma con la menopausa indotta le palpitazioni sono più frequenti ho fatto svariati holter almeno 1 l anno e sicuro, che l ho fatto ma sono tutti negativi al massimo 3/4 extrasistoli una volta 100 extrasistoli nelle 24 ore.

Ultimo holter agosto 2023.

Ad ottobre ho fatto una maratona di 10 km e dopo la maratona ho avuto la sensazione che le palpitazioni le avvertivo di più specialmente a riposo, anche se la frequenza era normale xche io sono bradicardica di mio.

Ora ogni tanto avverto le palpitazioni siccome ho una maratona il 19 novembre mi chiedo e consigliabile fare una prova da sforzo ho e meglio ripetere l holter?
ho paura a fare la gara xche non vorrei avere nuovamente le palpitazioni.
a febbraio 2023 ho fatto ecocardio ed è nella norma c'è solo mitrale con rigurgito lieve e buona apertura ricordo questo.

Siccome ad agosto si è staccata una placchetta magari questo può aver falsato l esame?

Una settimana prima della maratona ho avuto il covid, può questa cosa aver determinato nuovamente le palpitazioni?

Grazie a chi mi può aiutare
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,grazie x avermi risposto, ma se io volessi fare un esame così x stare più tranquilla ,lei mi consiglia la provo da sforzo ho holter cardiaco?
Dimenticavo quando faccio il tracciato mi avevano detto ritardo di conduzione dx che questa cosa a volte risulta e a volte no..questo ritardo di conduzione può diventare patologia nel tempo?
E grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ammesso e non concesso che abbia un ritardo della conduzione destra questo non comporta assolutwmente alcunche .
dato che pratica attività fisica sarebbe opportuno eseguire sia l holter che sforzo

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno la prova da sforzo è l holter cardiaco li devo fare x il discorso delle palpitazioni ho x il discorso del ritardo di conduzione?
Grazie e spero di non disturbare più.
[#5]
dopo
Utente
Ho letto diversi consulti che lei aveva scritto su medicitalia che il ritardo di conduzione dx rientra nella normalità,quindi mi spaventa il fatto che lei mi abbia scritto di fare holter e prova da sforzo..c'è una motivazione?
Mi scusi ma sta cosa mi ha spaventata