Buongiorno, ho fatto l’holter, e questo è il risultato. devo preoccuparmi?

Mi hanno detto di tenere sotto contr: peso, pressione e colesterolo.
Ho notato una pausa lunga al mattino.
È preoccupante?
Questo il responso holter derivazione 3: ritmo sinusale con blocco A-V di 1 grado e numerosi episodi di blocco A-V di 2 grado tipo L-E.
Frequenza cardiaca media, massima, minima: 71/99/42.
Non documentate aritmie sopraventricolari.
Extrasistolia ventricolare sporadica (750), polimorfa, talora con cadenza bigemina e trigemina.
Sono state registrate 4 pause, la più lunga delle quali è di 2, 68 secondi ed è comparsa alle ore 06:17 del 9/8/23.

Grazie per l’eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sta assumendo farmaci (inclusi alcuni colliri?)? quali?
HA avuto sincopi o presincopi ?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Cecchini per la immediata risposta. No, non ho avuto sincopi o presincopi. I farmaci che uso sono: Olmesartan medoximil 20 +idroclorotiazide 12,5; pravastatina 40 mg; cardioaspirina e omega3 1000. Pressione regolare con i farmaci 125/75. Circa 62 bpm. Recente intervento bilaterale di cataratta (giugno scorso) nell’occasione utilizzato per una 15ina di giorni i seguenti colliri: Yellox 0,9 e Vigamox 5 mg. Chiaramente 15 gg per occhio dopo l’intervento. Poi per una persistente ma lieve lacrimazione l’oculista mi ha prescritto Lotemax 0,5 % da usare solo per 10 giorni. È tutto. Ancora grazie dottore per l’attenzione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Controlli che quei colliri non contengano beta bloccanti, perche ' potrebbe essere questo il motivo del blocco atrioventricolare.

Ripeta un holter dopo 15-20 giorni dalla sospensione di ogni collirio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dr Cecchini.
[#5]
dopo
Utente
Comunque dr Cecchini, da un attento controllo dei 3 colliri di cui scrivevo nel post precedente, nessuno contiene componenti riferibili a betabloccanti, in particolare: Vigamox è antibiotico, Yellox è un antinfiammatorio e Lotemax cortisonico. Grazie e buona giornata.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Meglio così quindi ripeta un holter tra 3/4 mesi per vedere se il disturbo di conduzione progredisca o meno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso