Vorrei sapere se determinati farmaci vanno assunti per sempre

Sono stato operato nel 2021 per riparazione valvola mitrale e 2 bypass coronarici e assumo quotidianamente i seguenti farmaci: Pantoprazolo 40 mg, Bisoprololo 3, 75 mg, Cardioaspirina, Ancilleg 10/40 mg.
Dovrò assumerli perennemente?
Potrebbero avere a lungo termine effetti collaterali indesiderati?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il,Pantoprazolo non va assunto di continuo ma eventualmente a cicli .
Per ciò che concerne gli altri l aspirina sicuramente con il beta bloccante e il,farmaco contro il colesterolo si, a meno che non emergano farmaci innovativi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso