Macladin, ivabradina e betabloccanti

Buongiorno.

Ho 29 anni, assumo Bisoprololo 3.75 + Ivabradina 5mg x 2 die per tachicardia sinusale inappropriata da oramai dieci anni.
L'ultimo holter (fatto a Settembre 2023) non ha rilevato nulla di preoccupante se non due pause cardiache di 2.7 secondi.

Sono attualmente in convalescenza per focolaio polmonare in cura con Deltacortene (sto scalando e son agli ultimi 3 giorni di terapia) e Macladin 500 (due volte al giorno).
Ho visto che farmaci con macrolidi sono altamente sconsigliati se si assumono medicinali quale l'ivabradina.
Sono al sesto giorno di utilizzo.

Devo preoccuparmi per un possibile effetto indesiderato?
La terapia fatta dal mio medico vi risulta corretta o era forse meglio utilizzare altri farmaci, sapendo dei miei problemi cardiaci?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sinceramente io uso molto raramente i macrolidi , ma si tranquillizzi .
Esegua eventualmente un Ecg per controllare il QTc.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta, Dottore.
Eventualmente, il QTc aumenta solo durante il periodo del trattamento e si ristabilizza al termine dell'assunzione del farmaco o si protrae nel tempo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L eventuale allungamento ritorna alla normalità dopo la cessazione del farmaco

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso