Cardiologia

Buongiorno,
sono soggetto diabetico insulinodipendente dall'età di 24 anni, ex fumatore, familiarità per cardiopatia ischemica.
In seguito ad una rx al torace di routine eseguita nel 2022 mi è stato diagnosticato un cuore globoso di aumentate dimensioni.
Ho eseguito una visita cardiologica con ecg che rilevava un ritardo intraventricolare e eco cardio con ipocinesia del setto.

Eseguito test di sforzo stop a 75w per fatica 75% rilevati BEV monomorfi morfologia BBSX.
Eseguito angio tac coronarica con esito TC indenne IVA non lesioni significative
CX e CDX non lesioni significative.
Mi viene consigliata terapia con statine, asa, ramipril.
A novembre 2023 iniziano sintomi di ortopnea e dispnea da sforzo moderati lievi
eseguo visita cardiologica che identifica coronaropatia non critica VSX dilatato con setto rigido possibile scompenso a fe conservata.
Pro-BNP nT 1009.
Viene aggiornata
la terapia con congescor 1.25 x2 luvion 25mg forxiga 10 ramipril 2.5 x2 ezateros 10/10 Cardioaspirina 100 oltre la regolare terapia del diabete.
A gennaio 2024
Pro-BNP BnT 911, calo ponderale circa 3 kg, miglioramento soggettivo.
Eseguo ecg con ritmo sinusale 73 BBSX completo con notch in D1 aVL.
A febbraio 2024
eseguo Ecocardiogramma doppler/color doppler che evidenzia CMPD con diffusa ipocinesia e dissincronia FE medio severamente depresso 36, 16%.
Disf.
diastolica di
I grado.
IM funzionale lieve-media Sex dx nei limiti.
ASX dilatato in modo lieve sPAP ai limiti alti di norma.
Sono in attesa di RM cuore, e visita cardiologica.
Attualmente non presento sintomi di ortopnea e dispnea.
Considerati gli ultimi esami eseguiti chiedo se la terapia in corso è sufficiente considerato che a dicembre prima di assumerla era stato rilevato scompenso con FE conservata e febbraio dopo la terapia dal ecocardiogramma la FE risulta 36, 16%.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non è chiara la sua EF....è 36 oppure 16%??

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Cecchini la ringrazio per la risposta .
Dall’ecocolordopller risulta:
Indici di funzione ventricolare sinistra:

Frazione eiezione 36.16%

Fraz.accorc. 17,54%

Grad. Aortico 7mmhg
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Strano che misurino la EF con due decimali..
In ogni caso ha una severa riduzione della,funzione di pompa del ventricolo sinistro ed è curato bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Cecchini la ringrazio per la risposta .

Un’ultima domanda

Vi è una possibilità di migliorare la funzione di pompa del ventricolo sinistro con la cura in corso?

Ringrazio anticipatamente per il Suo riscontro .

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È possibile ma l importante è non peggiorare
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Egr.Dott.Cecchini,
grazie infinite!

Cordiali saluti.