NYHA III classe. Quali farmaci migliori?

Gentili Dottori,

Vorrei chiedervi un parere sui farmaci che, secondo la vostra esperienza coi vostri pazienti, danno risultati migliori per far fronte alla seguente diagnosi cardiologica: "Paziente affetta da cardiopatia dilatatoria, ipocinesia globale, FE 35%, vasculopatia cerebrale cronica.
Sintomatica per dispnea da sforzi lievi e talora a riposo.
NYHA terza.
" Aggiungo anche i dati dell'esame ecocardiografico-color doppler effettuato nella stessa seduta:
Ventricolo SX: DTD 60mm; DTS 44mm; SIV 8mm; PP 8mm; FE 35%; Contrattilità segmentaria: ipocinesia globale.

Ventricolo DX 28; SIA integro; SIV integro; Atrio SX 36mm; Atrio DX ndp; Aorta 24mm; Mitrale ndp; Tricuspide ndp; Porlmonare ndp; Pericardio ndp; Doppler (?) In+ (scrittura quasi illeggibile!).

Conclusioni: Ventricolo SX dilatato, ipocinetico; FE 35%; lieve insufficienza mitralica"
Infine faccio presente i farmaci già assunti per l'ipertensione: Plaunac 10mg (1cp/giorno), Cardioaspirina 100mg (1cp/giorno), Lacipil 4mg (1/2 cp/giorno).

Vorrei dunque chiedervi un parere su tale diagnosi ed i farmaci secondo Voi migliori, con la loro posologia, che prescrivereste ad un VS paziente in queste condizioni, eventualmente anche modificando quelli già assunti per l'ipertensione.

Vi ringrazio in anticipo per i VVSS pareri ed esperienze.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A quella,età vorrei io,essere scompensato
manca comunque un antialdosteronico nella terapia
le rsccinado di bere abbondantemente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini e grazie della pronta risposta.
Cosa ne pensa di un antialdosteronico come l'eplerenone, in associazione coi farmaci per l'ipertensione che erano già presenti in terapia? Ho letto che ha meno controindicazioni dello spironolattone, mi corregga se sbaglio perchè di "evidenze" ne sono piene gli articoli mentre Voi medici avete feedback concreti dai VVSS pazienti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io impiego sempre quello anche se nella donna Lo spironolattone non dà problemi
Ma non è lei che deve decidere ma il suo medico

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ci mancherebbe, deciderà il medico, mi interessa solo la VS opinione. Il fatto è che ho consultato 2 cardiologi: uno sostiene che 25mg/giorno sono troppo pochi e mi ha prescritto la compressa da 50mg mentre l'altro si vuole mantenere con la compressa da 25mg/giorno. Parliamo del farmaco Inspra.
Gradirei qualche indicazione così da poter interagire col medico in modo costruttivo, anche per l'eventualità di poter assumere un farmaco equivalente visto il costo di Inspra, tutto qui.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non le posso prescrivere farmaci e dosaggio per regolamento del sito

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso