Parere su scintigrafia miocardica

PREMETTO CHE HO 70 ANNI E RECENTEMENTE HO EFFETTUATO UNA TOMOSCINTIGRAFIA MIOCARDIO (SPET) DI PERFUSIONE A RIPOSO SPECT MIOCARDICA PERFUSORIA A RIPOSO O DOPO STIMOLO CHE HA DATO IL SEGUENTE RISULTATO.

Carico max: 100 watt
F.
C. max: 148 bpm F.
C. percentuale: 98 %
P.
A. max: 150/100 mmHg R.
P.P.
: 22200
Sintomi soggettivi: nessuno
Variazioni tratto ST: sottoslivellamento ST
Test da sforzo: massimale, dubbie alterazioni ECGrafiche.

SPET miocardica di perfusione con acquisizione Gated (protocollo in singola giornata).

Le immagini di distribuzione miocardica, ottenute dopo la somministrazione del radiofarmaco dopo stress mostrano:
- un lieve limitato difetto di perfusione in sede laterale inferiore basale (1 segmento, 6%)
In condizioni di riposo:
- tale difetto appare reversibile.

Conservata riserva coronarica a stress a livello di tutti i restanti segmenti miocardici, territori coronarici
Analisi della cinesi valutata in condizioni basali mediante acquisizione Gated:
-conservata (FE 50-60 %) funzione sistolica con volumi nei limiti (EDV 104 ml)
-conservata cinesi segmentaria e globale
-conservato ispessimento parietale sistolico
-conservata (PFR >2, 10 ml/sec) funzione diastolica
Conclusioni: quadro scintigrafico suggestivo per limitata area (1 segmento, 6%) di lieve ischemia miocardica inducibile
da stress (al carico di lavoro e doppio prodotto raggiunto) in sede laterale inferiore basale, area normocinetica.

Conservata funzione ventricolare sn e volumi nei limiti.

VI CHIEDO SE DEVO PREOCCUPARMI E SE POTETE DARMI UN CONSIGLIO.

GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha una piccola area ischemica
fattori di rischio, farmaci ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Le chiedo cosa intende dire con "fattori di rischio, farmaci ?"
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha fattori di rischio quali ipertensione, diabete, fumo?
Sta assumendo farmaci?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Misuro regolarmente la pressione arteriosa e non supero mai i 140 mmHg di sistolica e i 90 mmHg. diastolica. Normalmente 130/135 - 80/85.
Assumo giornalmente i seguenti farmaci:
Alfuzosina Zentiva 10 mg per prostata;
Atorvastatina 10 mg per il colesterolo che si mantiene sotto controllo
Ultimi esami:
S-TRIGLICERIDI 74 mg/dL
S-COLESTEROLO TOTALE 155 mg/S-
Colesterolo HDL 56 mg/dL
Non soffro di diabete e non fumo.
Grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Data la sua eta' programmerei con calma una angio TC coronarica.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso