Extrasistole sotto sforzo

Buongiorno, soffro di extrasistole da quando sono ragazzino, ultimamente si sono parecchio accentuate anche per via di un forte stress.
Mi sono sottoposto ad un holter delle 24h e tutto ok poi ho fatto anche un ecocardiografia ed anche lì tutto ok, infine un test da sforzo che ha rilevato un extrasistole ventricolare durante il picco.

Ritmo sinusale, normale conduzione AV e IV, RV nei limiti.

Durante la fase attiva e nel recupero non sono state osservate alterazioni del tratto ST indicative di ischemia miocardica inducibile.
Durante il test è stata registrata una singola extrasistole ventricolare al picco dello sforzo con morfologia a blocco di branca destro.
QRS 150 ms, asse -150.

Conclusioni: test massimale per frequenza cardiaca, non indicativo di ridotta riserva coronarica.
Una singola extrasistole ventricolare a morfologia non comune al piccolo dello sforzo.

Quest'ultima dicitura mi lascia un po' perplesso, devo preoccuparmi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente nessuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Cecchini.