A riposo, forti dolori emitorace sinistro

Sporadicamente, da circa 6 mesi, a riposo, ho avuto dolori all'emitorace sinistro ogni volta crescenti.
L'ultimo episodio questa mattina alle 6: sopraggiungeva nell'arco di alcuni minuti un forte e diffuso dolore al lato sinistro del torace che girava sul fianco in corrispondenza dell'ascella.
Man mano il dolore si estendeva alla spalla, schiena, collo e braccio,, tutti a sinistra.
Le pulsazioni iniziali erano 120; dopo oltre un'ora i dolori cominciavano a scemare e le pulsazioni a scendere, ma solo dopo due ore i dolori si attenuavano.
Ora, dopo tre ore ho solo leggeri fastidi.
Saturazione ossigeno costante: 98.
Ultimamente per una strana anomalia dell'ECG il cardiologo mi ha prescritto diversi controlli di routine per il cuore che non hanno evidenziato alcun problema.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non mi paiono assolutamente dolori cardiaci per tipo e durata
Ha eseguito un holter? Con che esito ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio tantissimo per la risposta.
Si, ho tenuto l'holter per 24 ore in data 01/02/2024, con le seguenti conclusioni:
- ritmo sinusale con FC media 76 bpm
- assenti aritmia sopraventricolari e ventricolari
- assenti aritmie ipocinetiche e turbe della conduzione dell'impulso
- assenti alterazioni ST-T
In seconda pagina (il cardiologo mi disse che non si devono leggere), trovo anche:
- Brachicardia = minore di 50 bpm 1188 Totale: 00:31:31
Faccio presente di essere un ipoteso con valori medi della pressione 65 / 90.

Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Holter perfetto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso