Tachicardia indotta da salve di extrasistoli

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 23 anni leggermente in sovrappeso.
Circa un mesetto fa, mentre ero tranquillamente sdraiato sul letto, ho avvertito un'extrasistole seguita da altre 2 senza battiti normali nel mezzo.
Dopo la terza extrasistole mi si è scatenata una violenta tachicardia, tanto che poggiando il dito sulla carotide non si avvertiva quasi alcuna differenza tra un battito e l'altro.
Subito dopo sensazione di non riuscire a respirare (magari questa può essere stata una risposta ansiosa e nulla più).
Il tutto è durato per circa 2 minuti poi i battiti lentamente sono calati.
Ho effettuato holter e vi riporto il referto:

Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 52 e 168 bpm (frequenza media 88 bpm).
Rare (5) extrasistoli sopraventricolari,
normalmente condotte ai ventricoli, ripetitive (2 coppie).
Assenti extrasistoli ventricolari.
Assenza di turbe della conduzione
dell'impulso e di modificazioni ischemiche transitorie di ST-T.

Dopo qualche giorno dall'holter ho di nuovo avvertito le 3 extra di seguito con annessa tachicardia.
Possono essere stati episodi di TPSV?
Perchè ciò che mi manda in ansia è pensare che quelle extra non siano atriali, bensì ventricolari, ma dall'holter sono risultate solo atriali.
Mi pare strano, dal momento che le extra le sento più o meno tutti i giorni e non pensavo ne uscissero così poche.

La mia ansia nasce dall'idea di rivivere le extra di fila e la tachicardia, soprattutto se fossero ventricolari, perchè avrei paura che la tachicardia degeneri in fibrillazione ventricolare.

Mi scuso se mi sono dilungato troppo e vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma perché dovrebbe avere una tachicardia ventricolare ?
Avrà presentsto un episodio di extrasistoli sopraventricolari si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la celere risposta. Io vorrei pure stare tranquillo, ma questo tipo di episodio mi si è ripresentato altre due volte e sempre con extrasistoli in rapida successione che danno origini a battiti caotici e rapidi, che dopo qualche secondo tornano a essere normale tachicardia, che poi rientra. Per quanto uno si sforzi di stare tranquillo, sentire il cuore che batte in maniera totalmente aritmica non aiuta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli tanto fastidiose quanto innocue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
L'insorgenza brusca, cosi come la fine, può far pensare a qualche episodio di tpsv che si risolve spontaneamente? Perché sono anni che soffro di extrasistoli e non mi hanno mai spaventato, se non da un mese con questo nuovo tipo di insorgenza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Allora ripeta un holter cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Sapere che si tratti di semplice tpsv mi tranquillizzerebbe ugualmente, la paura nasce nel momento in cui penso che l'aritmia possa originare dai ventricoli...comunque l'evento sporadico è quasi impossibile da rilevare con l'holter, infatti non è successo quando l'ho fatto a inizio mese
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma se lei ha dei colpi di tosse pensa subito alla tubercolosi o ad un tumore polmonare invece di una banale bronchite ?

Eh santo cielo

Buon sabato

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore, fortunatamente la mia ipocondria è limitata all'apparato cardiovascolare...per il resto sono tutto tranne che ipocondriaco... però davvero le aritmie prolungate, seppur per pochi secondi spaventano e non poco
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho eseguito in settimana visita cardiologica con Ecg di base, ecocardiogramma e prova da sforzo, il cuore è risultato strutturalmente sano e ho avuto una extra ventricolare isolata e non precoce durante l'inizio della prova da sforzo, quindi non al massimo dello sforzo. Secondo il cardiologo, per quanto riguarda le aritmie di cui vi ho parlato la scorsa settimana, potrei aver avuto delle TPSV, il che è abbastanza rassicurante. Ma perché durante questi attacchi quando poggio le dita sul seno carotideo, sento che il cuore ha contrazioni rapidissime e deboli? Come se non riuscisse a contrarsi con forza, prima di tornare a battere in maniera sempre rapida ma con contrazioni forti?
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini, volevo chiederle un informazione in merito alla sintomatologia da me riportata precedentemente, so che lei può tranquillizzarmi come al solito. Quando dopo la scarica di extrasistoli mi parte la tachicardia, io avverto la sensazione che il cuore non riesca a contrarsi a sufficienza, cioè sento pulsazioni molto rapide ma deboli, che improvvisamente dopo una decina di secondi al massimo tornano a essere forti e rapide. MI sa dire qualcosa in merito, sul perchè avverto ciò? La ringrazio infinitamente per la pazienza dottore e mi perdoni il disturbo
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha vent’anni
Io a vent’anni correvo dietro alle ragazze e lei scrive come un vecchio pensionato malaticcio .si rende conto?

Programmi un holter così se ne farà una ragiona
Saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso