Esito Holter 24 (pregressa TVNS)

Buongiorno Gentili Medici,

riassumo in breve la mia "storia clinica": 18 mesi fa riscontro occasionale di TVNS (tachicardia ventricolare non sostenuta, 5 battiti) senza altri sintomi.

A seguito eseguiti come approfondimento diagnostico i seguenti esami: ECG, Ecocardio, Test da sforzo, RMN con contrasto.

Referti tutti normali e conclusione dei medici: "TVNS in assenza di cardiopatia organica".

Una settimana fa riscontro quando mi piego sulle ginocchia (comprimendo l'addome) una tachicardia di pochi secondi (misurata con strumento a circa 140 bpm) senza nessun altro sintomo che si ripropone per alcuni giorni se ripeto lo stesso movimento.

Eseguo quindi Holter 24 con il seguente esito:

- Ritmo sinusale con normali valori di frequenza cardiaca media (FC media 77 bpm, FC massima 163 bpm, FC minima 48 bpm) con alcune brevi fasi di ritmo atriale basso notturno.

- Conduzione atrioventricolare ed intraventricolare nei limi della norma.

- Trascurabile attivita' ectopica sopraventricolare: 65 extrasistoli isolate, 2 coppie.

- Trascurabile attivita' ectopica ventricolare: 35 extrasistoli isolate.

- Assenza di pause sistoliche di rilievo (RR max 1636 ms) e di alterazioni significative del tratto ST-T.

Alla luce di quest'ultimo esame chiedo se posso stare tranquillo o se sono necessari ulteriori approfondimenti.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un Holter perfettamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Le fasi di "ritmo atriale basso" che prima d'ora non erano mai comparse non devono destare alcuna preoccupazione ?
E per quanto riguarda lo sport amatoriale posso praticarlo tranquillamente ?

Grazie ancora e cordiali saluti.