Extrasistoli ventricolari

Gentilissimo Dott.
Cecchini, le chiedo un consulto per mia figlia, 25 anni, sportiva, che da 1 mese improvvisamente percepisce palpitazioni molto frequenti (a volte anche 1 ogni 7-8 battiti).
Ha fatto un ecg ma non sono riusciti a rilevare extrasistole.
Quindi ha fatto un holter 24 h che riporta 3318 extrasistoli ventricolari e il seguente referto: Esame Holter ECG di buona qualità, con artefatti da movimento esclusi dall'analisi.
Frequenza cardiaca (FC) media 76 bpm, FC massima 133 bpm, FC minima 57 bpm.

Eventi ventricolari
VEB 3318
Max 220 VEB/h (10:04 (1))
CPT 216
TV 0
BIG 0
TRIG 0
Eventi sopraventr.
e di conduzione
SVEB 3
SVS 0
TSV 0
PAU 0
BRA 94
Più lungo 4 Battiti (11:59 (1))
FC min 39 bpm (00:30 (1))

Conclusioni
Normale conduzione atrioventricolare ed intraventricolare.
Frequenti battiti ectopici ventricolari di 2morfologie.
Assenza di pause, bradi- o tachi-aritmie significative.

Il cardiologo ci ha tranquillizzati dicendo che sono benigne ma ha richiesto un risonanza magnetica.
Questa richiesta mi preoccupa non poco.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mah in realtà dovrebbe prima eseguire un ecocolordoppler cardiaco e poi una prova da sforzo
Una RM è un esame di terzo livello

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore, per la pronta risposta. Le chiedo un'ultima cosa. Cosa sono 216 CPT e sono preoccupanti?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Significa coppie di extra. Il suo cardiologo e' morto?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini. In attesa di fare ecocardiografia e risonanza la prossima settimana, mia figlia da 3 giorni ha un forte dolore che sembra partire da sotto la scapola sinistra e si estende anche in avanti. Aumenta quando coricata.
Potrebbe essere legato ai suoi problemi di extrasistoli?
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ne vedo il nesdso sinceramente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Benissimo grazie!
[#8]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini. Stamattina mia figlia ha iniziato la terapia con Almarytm 100 mg per la preparazione alla risonanza magnetica. Ne ha preso solo un quarto perche è un soggetto fortemente allergico a tanti farmaci e alimenti. Dopo pochi minuti è iniziata una tachicardia (poco più di 100 battiti) e per sicurezza siamo andati al pronto soccorso. ECG normale, esami tutti nella norma tranne il potassio alto (5.5 mmol/L), APTT alto (40.3 sec).
Pensa che siano valori di cui preoccuparsi?
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori che non destano alcuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cecchini, le riporto l'esito della risonanza. Potrebbe dirmi se qualcosa non va? Grazie

Quesito diagnostico: extrasistolia.
Scanner MR Siemens Magnetom Aera 1.5 T.
Sequenze utilizzate: bSSFP; T1-TSE; T2 BB STIR; PSIR; MOLLI
Ventricolo sinistro: volumi nella norma, volume telediastolico 151 ml (indicizzato 81 ml/m2 [v.n. 97-106
ml/m2]); volume telesistolico 73 ml (indicizzato 39 ml/m2); stroke volume 79 ml (indicizzato 42 ml/m2);
funzione sistolica globale lievemente ridotta, frazione di eiezione 52% [57-77%]; portata sistemica 6.5 L/min;
indice cardiaco 3.5L/m2/min; spessore del setto interventricolare anteriore basale 7 mm, spessore della parete
inferolaterale basale 6 mm; indice di massa ventricolare sinistra nei limiti, massa 67 g (indicizzata 36 g/m2);
cinetica regionale: non si evidenziano significative alterazioni segmentarie di cinetica.
Ventricolo destro: volumi nella norma, volume telediastolico 150 ml (indicizzato 80 ml/m2 [48-112 ml/m2]
); volume telesistolico 71 ml(indicizzato 38 ml/m2); stroke volume 79 ml (indicizzato 42 ml/m2); funzione
sistolica globale conservata, frazione di eiezione 53% [51-71%]; cinetica regionale: non si evidenziano
significative alterazioni segmentarie di cinetica.
Atrio sinistro: area planimetrica 10 cm2/m2 [v.n.<15 cm2].
Atrio destro: area planimetrica 11 cm2/m2 [v.n.<15 cm2].
Caratterizzazione tissutale:
Mapping: valore del T1 nativo medio del setto nei limiti (990 msec). ECV medio circa 22%.
Nelle sequenze T1-TSE non si evidenzia significativa alterazione di segnale a livello del miocardio
biventricolare compatibile con metaplasia/infiltrazione adiposa.
Nelle sequenze T2-STIR non si evidenzia significativa alterazione di segnale a livello mio-pericardico
compatibile con flogosi attiva.
Nelle sequenze PSIR acquisite tardivamente dopo l'iniezione di m.d.c (tecnica Late Enhancement) si riscontra
circoscritto mild enhancement del miocardio ventricolare sinistro a distribuzione intramiocardica a livello
della parete anterolaterale media, compatibile con esiti fibrotici intramiocardici.
Collateralmente, nelle sequenze di localizzazione, si evidenziano multiple formazioni sferiche ed iperintense a
livello del parenchima renale di sinistra, in prima ipotesi formazioni cistiche.
Conclusioni:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con funzione sistolica globale lievemente ridotta.
Ventricolo destro di normali dimensioni con funzione sistolica globale conservata.
Assenza di significative alterazioni di segnale compatibili con flogosi mio-pericardica attiva.
Presenza di circoscritto delay enhacement a pattern non ischemico a livello miocardio ventricolare
sinistro, compatibile con minuto esito fibrotico non ischemico.
Utile controllo a distanza (12-24 mesi).
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Del tutto tranquilklizzante. C'e' un piccola cicatrice di una vecchia miocardite probabilmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie sempre per le sue tempestive risposte. Dobbiamo prevedere ulteriori controlli?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Annuali , come tutti.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Scusi ancora dott. Cecchini. Ma questa piccola cicatrice preclude la possibilità di ottenere l'autorizzazione a svolgere attività sportiva agonistica?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non penso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cechini. Oggi mia figlia è andata dal cardiologo portando il referto della risonanza. Il medico ha mostrato un po' di preoccupazione per la frazione di eiezione di 52 (con valori normali da 57 in su). In effetti anche nelle conclusioni del referto della risonanza è indicata una funzione sistolica globale del ventricolo sinistro lievemente ridotta.
Secondo il suo parere è un valore preoccupante?
Grazie!
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No non si preoccupi assolutamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.