Esame elettrofisiologico

Salve, buongiorno e buon sabato.
mi chiamo Fabio e ho 40 anni.
circa 10 giorni fa, mentre ero in treno per tornare a lecce, da piacenza, ho avuto un malore, ho avuto 3 impulsi di nausea, senza rimettere, tachicardia, sudorazione e un quasi svenimento, ma ero cosciente.
è durato 2/3 minuti e poi è passato da solo.
il capotreno ha chiamato ambulanza e anche se mi ero ripreso, sono andato in ospedale per accertamenti.
in ospedale mi hanno fatto elettrocardiogramma e mi hanno trovato sindrome di brugada.
il sabato mattina alle 6 mentre mi stavano trasferendo in altro reparto, quindi scollegato dal monitor, ho avuto un secondo malessere come in treno, durato sempre circa 2 minuti.
passato quello, da quando sono stato ricollegato al monitor, quindi tutto il sabato, tutta la domenica, tutto il lunedi e il martedi, non ho avuto piu nulla.
il mercoledi ho fatto esame elettrofisiologico, anche con scariche fino a 500 /600 per provare ad indurre aritmie, ma per fortuna non si è scatenata alcuna artmia.
sentivo si il cuore forte, ma senza malessere.
era come se facessi corsa.
sentivo dolore al petto ma il cardiologo mi disse che era normale.
vorrei porre alcune domande:
1) posso escludere con ragionevole certezza che il cuore non darà aritmie maligne o puo esserci ancora un ragionevole dubbio?

2) è normale a circa 10 giorni dalla dimissione sentire ancora affanno e tachicardia?
ieri ho fatto elettrocardiogramma da un cardiologo privato e mi ha detto che era tutto apposto.

3) che evento puo essere stato?
io prendo per il reflusso il lansopranzolo, tipo limpidex, e tipo gaviscon, faringel, ecc.
potrebbero essere stati quei farmaci?

4) si puo escludere se esame elettrofisiologico non ha dato aritimie, che non dia aritmie il cuore?

5) dico anche che quando sto a riposo va tutto bene, quando mi attivo, tipo cammino, o guido, sento una forma di ansia, affanno e tachicardia.
cosa potrebbe essere?
prima del malore non avevo questo affanno, oppressione tachicardia, pero elettrocardiogramma ed ecocardiogramma di ieri sera (rispetto a quando sto scrivendo) dicono che va tutto bene.

aspetto una vostra risposta.

Cordiali e distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha eseguito più esami di un astronauta della Nasa treno ambulanza .......mah

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso