Attacco cardiaco o angina e extrasistole

Salve.
Mi chiamo Pietro e ho 50 anni.
Soffro di anzia e attacchi di panico e un mese fa circa dopo una camminata per cercare di smaltire l'ansia forte, al ritorno a casa ho avuto improvvise fitte al petto poi retristernali e a volte mi formicolano le sita del braccio sinistro e qualche fitta qua e la.
O avuto paura e sono andato dal cardiologo ho anche portato un olter cardiaco e sono risultatw rare extrasistole ventricolare isolata non coppie non tachicardia ventricolare e rara incidenza di extrasistole sopraventricolari sia isolata che organizzata in tre brevi salve.
Assenza di pause patologiche.
Ecg ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori parietali conservati.
Ipertrofia dei mm.
Papillari con tendenza all obliterazione medioventricolare con assenza di gradimementi patologici.
Profilo CW tipo dagger shape.
Cinetica globale e segmentaria conservate.
FE 55%.

Atrio sinistro nella norma.

Mitrale lembi valvolari sottili con conservata escursione.

Aorta valvola tricuspide e a conservata escursione.
Nella norma radice aortica, aorta ascendente e arco aortico.

Atrio destro nella norma.

Ventricolo destro di normali dimensioni con conservato accorciamento longitudinale.

Pericardio indenne.

Vena cava inferiore di normali dimensioni e normocolassate.

Vorrei sapere alla luce di questo ecg se questi fastidi che ho ogni tanto sono stati dovuti a qualche attacco cardiaco o angina pectoris?
Oppure uno scompenso cardiaco?
Grazie infinite.
Il cardiologo mi ha dato una pastiglia di betabloccante di bisoprololo da 1, 25 mg perché ho extrasiatole e il ritmo sinusale al momento dell elettrocardiogramma era di 90...ma avevo l'ansia a mille durante la visita.
Tornato a casa i miei battiti sono tornati normali a 65 64 e a volte scendono anche a 59...il betabloccante mi farebbe collassare visto che una volta lo presi e andarono a 40 stavo per svenire.
Mi è stata prescritta anche una terapia contro la sindrome ansiosa da uno specialista.
Quest'ultima sono io il primo a volerla fare ma il betabloccante è necessario?
Grazie anche per questa risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha esami NORMALI e non necessita di beta bloccanti
Una terapia per gli attacchi di panico invece sarebbe consigliabile

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore infinitamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive non sono certo di origine cardiaca sia per tipo che per durata .
Una feroaia per la,sua ansia mi pare adeguata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso