Consulto su alcuni sintomi

Salve a tutti, sono una ragazza di ventitré anni che non beve/fuma ma non pratico neanche sport e conduco una vita abbastanza sedentaria.

Vi scrivo per chiedervi un parere in merito ai sintomi che sto sentendo in questi giorni, premettendo che ho sofferto di attacchi di panico fino a qualche mese fa (sono in cura), durante i quali ho avuto dei picchi di pressione alta (il massimo 160-97 con 130 bmp) che scese poi da sola nel giro di venti minuti.

Da allora ho deciso di iniziare la terapia e gli attacchi di panico sono diminuiti, così come i sintomi correlati e in generale sono stata più tranquilla.

Negli ultimi giorni mi sento abbastanza strana, spesso avverto dispnea, la gola come se si chiudesse, ho continuamente dolori/ oppressione / peso al petto e alla schiena in corrispondenza, le spalle e le braccia (in particolare il sinistro dolore o sensazione di pizzicore), le costole e a volte la mandibola. Spesso ho tachicardia e dolore alla bocca dello stomaco/petto contemporaneamente + sudorazione

Avvertivo questo affaticamento, sudorazione e fastidio al petto anche solo tenendo in braccio mio nipote per qualche minuto.

Oggi ho avvertito un forte e prolungato dolore al centro del petto e sudorazione, credo fosse alla bocca dello stomaco, e stasera mentre cenavo ho avvertito lo stesso fastidio al petto che ho associato ad un probabile reflusso ma a preoccuparmi è stato una sorta di affanno e sudorazione.
Non ho finito di mangiare perché mi mancava l'aria e mi sentivo affannare.

Aggiornamento: mi sono appena svegliata di soprassalto e avverto tutti questi sintomi (dolori, sudorazione, dispnea etc), ho una forte tachicardia che non si calma e dolori alle spalle, schiena, costole e petto.

Io sono consapevole che alla mia età è poco probabile che si tratti di qualcosa di cardiaco però questo affaticamento, questi dolori e questo affanno mi impressionano e sarei più tranquilla se a dirmelo fosse uno specialista.

Secondo il vostro parere dovrei farmi controllare?
Non ho mai svolto visite cardiologiche e dall'ultima volta che il medico mi ha auscultato il cuore sono passati un bel po' di anni.

Colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti e complimentarmi per il vostro lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi
Pare che la sua terapia del panico non sia del tutto efficace e dovrebbe essere rivista
Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ne parlerò con il mio terapeuta appena possibile.

Intanto volevo dirle che negli ultimi giorni, grazie alla sua rassicurazione, mi sono sentita un po’ meglio.
Ma vorrei disturbarla l’ultima volta solo per un altro parere: oggi ho avvertito dei dolori al petto diversi dal solito, (non ero in ansia, anzi ero abbastanza tranquilla) e mi erano completamente estranei per tipologia, si sono ripresentati più volte durante la giornata.
Si tratta di un dolore localizzato al centro del petto, anche retrosternale, che dura parecchi secondi ed è molto intenso, per poi interrompersi e ripresentarsi nel corso della giornata o subito dopo. Non sono correlati alla respirazione, nè al tocco e nemmeno ai movimenti, semplicemente si presentano random e ripeto che sono davvero intensi.
Ho avuto anche fastidi gastrici e qualche extrasistole.

Rinnovo i ringraziamenti e i saluti, buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La durata dei suoi dolori esclude una origine cardiaca
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso