Ecocardiografia

Buongiorno, vi inoltro il risultato dell’’ecocardiografia che ho svolto ieri.
Ho 22 anni e ho richiesto una visita per extrasistoli sporadici.
Non vi nego che sono parecchio preoccupato per aver letto insufficienza polmonare lieve e per le dimensioni aumentate del ventricolo dx.
Grazie

Quesito: aritmia.
Non disponibili dati anamnestici.

Immagini di qualità adeguata ottenute in proiezione parasternale, apicale e sottoxifoidea.

Ventricolo sinistro di dimensioni normali (LVEDv 94 ml) con FE stimata al 59% (Simpson biplanare) per normocinesia.

Massa ventricolare normale.

Equivalenti di funzione diastolica normale.

Volume atriale sinistro normale (19 ml/mq).

Bulbo aortico di morfologia ectasica e iperecogenica per degenerazione fibrotica e dimensioni normali (28 mm).

L'aorta ascendente ha un diametro di 28 mm alla distanza di 40 mm dal piano valvolare.

Valvola aortica normoconformata, normoecogenica con gradienti di flusso ortogrado nella norma (< 10 mmHg al picco).

Valvola mitralica normoconformata, normoecogenica con gradienti di flusso ortogrado nella norma (< 4 mmHg - medio).

Apparato sottovalvolare nella norma.

Il campionamento ColorDoppler dimostra insufficienza polmonare di grado lieve.

Ventricolo destro di dimensioni aumentate ai limiti superiori di norma e morfologia normale (RVEDd = 32 mm).
TAPSE
Atrio destro di dimensioni normali (stimati 30 ml A&L).

Il profilo di flusso sulla valvola polmonare dimostra un'impedenza del circolo polmonare nell'ambito fisiologico (PV Acc time > 95 msec)
Pressione sistolica in arteria polmonare stimata sul gradiente atrio-ventricolare destro a 20-25 mmHg.

Normale escursione del diametro della cava inferiore.
Non evidenza di reflusso sulle vene sovra epatiche.

Setto interatriale integro con fisiologica escursione (< 12 mm), non evidenza di pervietà del forame ovale, non evidenza di shunt al color Doppler.

Non evidenza di versamento pericardico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' un eco sostanzialmente normale.
FA sport? e' fumatore?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Innanzitutto tutto la ringrazio per la tempestiva risposta.
Per rispondere alle sue domande :
Non ho mai fumato ne fatto uso di sostanze stupefacenti.
Non pratico sport da qualche anno.