Incremento frequenza cardiaca

Buongiorno, sono a chiedere un consulto sull aumento della mia frequenza cardiaca senza motivo apparente
Succede che ci sono giornate in cui i miei disturbi gastrici sono fortissimi mi vengono dei borborigmi fortissimi udibili a metti di distanza in questa condizione con movimento di liquidi e aria mi si innesca la tachicardia che qui ho imparato a gestire perché quando prendo un malox si placa sia il sintomo gastrico che la frequenza cardiaca, altri giorni che non accuso nulla a livello gastrico mi capitano lo stesso degli incrementi di fc molto importanti e molto instabili vengo al punto mi succede che delle volte mi alzo i piedi e passo da 70 battiti a 120 e piano piano scendo a 100 sotto la doccia incrementi fino a 130 ma la cosa x me anomala e che nn.
E fissa la fc ma altalenante ovvero capita 130/90/115/88 degli sbalzi non indifferenti, faccio il carrozziere di professione e ieri ero alle prese con l incartamento di una vettura x cui in posizione eretta dalle 15 alle 18 la mia fc aveva una media dei 118 battiti variava dai 125/132 di picco a 96 ma x mettere del nastro su dei vetri nn ci vuole uno sforzo enorme, mi è capitato una sera a casa alle prese ai fornelli di alzarmi x girare il sugo ed arrivare a registrare 135 battiti dal mio orologio Apple, mi è stato detto che questi apparecchi non sono buoni ma sta di fatto che in quella occasione avevo applicato un holter e nello stesso orario che io registravo i 135 battiti l holter ne ha registrati 141 insomma mi chiedo dove sia la causa di questi aumenti perché nn lo sono così h24 ho anche giornate normali che sotto sforzo a malapena arrivo a 95 battiti x cui normale chiedersi perché x girare il sugo io abbia 141 battiti?
?
Non credo sia normale detto questo feci visita privata cardiologica al centro monzino di Milano e al San Luca di Milano due centri cardiologici eseguivo ecocolor doppler ecg sotto sforzo ecg visite specialistiche ma mai nessuno mi ha detto del perché l sul da farsi nessun farmaco prescritto se nn dirmi è tutto legato allo stomaco x via del vago, ieri invece il mio curante invece mi dice forse è il caso di sentire un aritmologo e vedere se ti effettuano uno studio elettrofisologo x vedere se ho bisogno di effettuare una ablazione
Vorrei un parere certo, serio ed esaustivo se possibile da parte di un cardiologo qui presente, prestando è stufo di sentirmi dire cura l ansia ho 44 anni e so di per certo quando ho o non ho ansie p.
s quando hanno sospettato attacco di panico nemmeno se bevevo tutto il flacone delle benzodiazepine la mia frequenza si placava so solo che la mattina che mi viene rimango tachicardico x due giorni consecutivi e poi dal nulla sparisce
In attesa di una risposta da parte vostra ringrazio per la pazienza di questa lettura
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche problemi gastrointestinali posso dare quei sintomi.
In ogni caso bastano piccole dosi di beta bloccanti per sistemare il tutto.
Ovviamente stia lontano da caffe e derivati, alcoolici ed ovviamente dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve , si si capisco bene il nesso tra stomaco e cuore ma vede non ho sempre disturbi gastrici , ad esempio ora ho portato giù il bimbo a giocare il solo fatto di essermi alzato dal divano ed essere arrivato all’ ascensore e avere una fc che da 68 passa a 115 lo trovò esagerato
E questo nn lo ho sempre può essere domani mi metto a imbiancare casa e ho una fc di 80 x l’intera giornata quindi vorrei trovare la causa che innesca questo sintomo per questo il mio curante ieri mi parlava che magari bisogna fare una ablazione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La causa non la trovera' mai, mentre la teraopia si.
Ci sono persone tendenzialmente bradicardiche e persone tendenzialmente tachicardiceh

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ho un gran fastidio negli ultimi due giorni non è la solita tachicardia ma un fastidio enorme di percepire il battito nella carotidi e nello stomaco in modo pungente infatti al risveglio ho la fc tra i 60, e 80 battiti come distinguere questo da un cardiopalmo da una frequenza non ritmica
[#5]
dopo
Utente
Volevo aggiungere a tale disturbo ho anche dei cambiamenti di frequenza repentina esempio al saturimetro la mia frequenza è sempre in oscillazione sale dai 65 ai 105 in modo improvviso 65 subito passa a 90 scende 70 e risale a 100 in modo altalenante questa cosa è normale?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se e' cosi ansioso come pare dal suo scritto, ovviamente si
Smetta di usare il pulsossimetro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore stamattina mi sono recato in visita dal mio medico di base per far vedere la mia frequenza cardiaca come sia molto ballerina in sostanza mi capita altre ad evere picchi di tachicardia sono a 140 senza nessun sforzo e sintomo apparente come anche a riposo nn sia stabile
Il medico stesso a provato con un saturimetro x un minuto a vedere la mia frequenza da lì si vedeva benissimo come segnalava 95 battiti di colpo passasse a 70 e nuovamente sale 100 -88-65-93 ho provato a chiedere il perché ma non sono stato soddisfatto della sua risposta che è stata sei vivo
Lui stesso l ha inserito al suo dito e la sua frequenza aveva un reng di 62/70 pulsazioni ma i suoi cambiamenti erano delicati non bruschi come succede a me
Vorrei capire meglio il perché a me succede questo è se c’è un esame oltre holter da dover effettuare
O se davvero non implica nulla
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perché lei è ansioso
Smetta di impiegare il,pulsossimetro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno si una parte sarà causa l ansia ma vede ieri sera uscito a cena
Mangio una costata e poi un tiramisù
Non avevo dolori alla pancia solo sensazione di pienezza ma la mia frequenza schizzava a 125 battiti fino a che nn ho assunto malox e tisana al finocchio ho avuto la frequenza ballerina 120 /88/69/115 in sostanza quando mi viene così instabile c’è qualcosa che nn va a livello gastrico
Oggi riprendo la cura col gastoprottettore ma vorrei capire se questi sbalzi siano pericolosi al cuore
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente nnon pericolosi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Salve ho fatto un ecg dove si vede la la fc sostenuta rallentare di colpo e poi ritornare veloce
Le potrei mandare il tracciato?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole può inviarmi il tracciato alla mia mail facendo riferimento a questo post.
mail: cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le ho inviato la mail
Buona giornata