Ipertensione non controllata da farmaci

Buongiorno, sono una donna di 48 anni che soffre di ipertensione da quasi 5 anni.
Inizialmente era ben controllata con Parvati 10+5mg, che però ho dovuto sospendere per problemi di gonfiore ai piedi.
La terapia sostitutiva non ha dato gli stessi effetti, insieme al Ramipril 10mg che prendo al mattino, mi è stata data Lercanidipina da 10mg, poi da 20mg, poi sostituita da Cardura 2mg, raddoppiato a 4mg e infine, dopo crisi ipertensiva, sono passata ad abbinare Ramipril 10mg + Cardura 2mg + Lercanidipina 20mg, ma i valori della minima non scendono mai sotto i 90-95 (la massima è sempre normale).
Ecocardio e Holter cardiaco sono nella norma, vorrei sapere quale potrebbe essere la causa di questa persistenza della diastolica alta (già fatti anni fa eco arterie renali e ricerca Aldosterone, entrambi negativi).
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nel 95-98% dei casi non se ne conosce la causa, ma si riesce a curare.
Sinceramente penso che con una associazione beta bloccante ed ace inibitore potrebbe risolverle il problema

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto