Discinesia setto basale in gravidanza, devo preoccuparmi?

Buon pomeriggio.

Sono una ragazza di 32 anni attualmente in gravidanza alla 32 settimana.

All'inizio del 7 mese di gravidanza faccio una visita cardiologica per episodi di cardiopalmo, durante la quale mi viene fatta una ECG con questo referto:
"non sincopi né prelipotimie, non agor nè dispnea, PA95/70 mmHg Fc 80.
cuore: toni validi, ritmici, impurità sistolica in mesocarpo.
torace: MS su tutto l'ambito, non edemi declivi, compenso emodinamico in atto.
ECG: ritmo sinusale normofrequente (fc 78bpm), BEV isolato, bipolarizzazione nei limiti".

Mi viene consigliato un Holter, il quale ha il seguente referto:
"ritmo sinusale normofrequente (fc media 75 bpm, min 50bpm, max 145 bpm).
non pause patologhiche o bradicardia critica.
battiti prematuri sopraventicolari: nessuno.
battiti prematuri ventricolari: frequenti (soprattutto in corrispondenza del sintomo "sensazione di cuore in gola" in diario), monomeri, isolati, alcuni brevi tratti di bigeminismo/trigeminismo".

Mi viene quindi consigliato un'ecocardiogramma, con le seguente valutazioni:
"ventricolo sx di normali dimensioni (vid 123 ml) e spessori parietali (SIV 7.6 mm, PP 8mm), conservata cinesi globale, discinesia setto basale, normale funzione sistolica globale (FE BP > 65%).

Pattern diabolico normale.
Atrio sx non dilatato (area 18cmq.
vol 26 ml/m2)
Apparati valvola nella norma per morfologia e dinamica.

Normale calibro del bulbo artico (32.5 mm dell'aorta ascendente TT (32mm) e dell'arco.

Sezioni dx non dilatate.
Normale funzione sistolica longitudinale del ventricolo dx (27mm).

Bulging del setto interatriale con verosimile piccolo shunt sx-dx, privo di significato emodinamico.

Non versamento pericardico".

Mi viene consigliata un'ecografia alla tiroide senza darmi alcuna lettura/spiegazione del referto.

Cosa mi devo aspettare?
Cosa significano le voci "discinesia setto basale" e "Bulging del setto interatriale"?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono banalita' senza rilievo,si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere e gentile risposta.