Rmn miocardite

Buongiorno dottori vi scrivo per mio figlio 23 enne.
Allora nel dicembre 2022 durante una febbre di 10 giorni mio figlio aveva dei battiti, e parlando col medico di base ci ha consigliato di andare al pronto soccorso anche per fare un ecg.
L egc era pulito, ma la dottoressa ha voluto fare anche le analisi per escludere tutto.
Arrivati le analisi la dottoressa ha chiamato il cardiologo e ci ha detto che molto probabilmente si doveva ricoverare perché aveva la troponina lievemente aumentata (60) il range era 12-30.
Il cardiologo l'ha ricoverata in utic per miocardite.
L ecocardiografia era comunque buona.
Dopo 5 giorni di ricovero e di cure (Brufen, pantorc e cardicor 1, 25) la troponina è scesa a 1.
Programmiamo la risonanza magnetica e ci dicono tutto apposto c'era soltanto una piccola area di encament tardivo a livello del miocardio ventricolare sinistro e di ripeterla a 6 mesi.
Nel frattempo dopo un mese di cura abbiamo fatto una visita dal cardiologo, ritmo sinusale a FC di 65 BPM ed ecocardiogramma buono pure con FE 65%. Abbiamo fatto la seconda risonanza ed è uscita così. La posto qui sotto. (Questa RMN l'abbiamo fatta a gennaio 2024. Due mesi fa).
VENTRICOLO SINISTRO:

VOLUMI NELLA NORMA, VOLUME TELEDIASTOLICO 155 ML (INDICIZZATO 81 ML/M2); VOLUME TELESISTOLICO 56 ML (INDICIZZATO 52 ML/M2); STROKE VOLUME 99 ML (INDICIZZATO 52 ML/M2). FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE CONSERVATA, FRAZIONE DI EIEZIONE 65%, PORTATA SISTEMICA 8. 3 L/MIN; INDICE CARDIACO 4. 3 L/M2/MIN. SPESSORE DEL SETTO INTERVENTRICOLARE ANTERIORE BASALE 7 MM, SPESSORE DELLA PARETE INFEROLATERALE BASALE 5 MM; INDICE DI MASSA VENTRICOLARE SINISTRA NEI LIMITI, MASSA 76 G (INDICIZZATO 40g/M2) CINETICA REGIONALE: NON SI EVIDENZIANO SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI SEGMENTARIE DI CINETICA.

VENTRICOLO DESTRO:
VOLUMI NELLA NORMA, VOLUME TELEDIASTOLICO 158 ML (INDICIZZATO 82 ML/M2). VOLUME TELESISTOLICO 56 ML (INDICIZZATO 29 ML/M2) STROKE VOLUME 102 ML (INDICIZZATO 53 ML/M2). FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE CONSERVATA. FRAZIONE DI EIEZIONE  65%.

ATRIO SINISTRO: AREA PLANIMETRICA 11CM2/M2 (V. N <15CM2)
ATRIO DESTRO: AREA PLANIMETRICA 12 CM2/M2 (V. N <15 CM2)

CARATERIZZAZIONE TISSUTALE.
MAPPING: VALORE DEL T1 NATIVO MEDIO DEL SETTO 1015 MSEC.
NELLE SEQUENZE T2-STIR, SUBOTTIMALI PER ELEVATA FREQUENZA CARDIACA, NON SI EVIDENZIA SIGNIFICATIVA ALTERAZIONE DI SEGNALE A LIVELLO MIO PERICARDICO, COMPATIBILE CON FLOGOSI ATTIVA.
NELLE SEQUENZE PSIR ACQUISITE TARDIVAMENTE DOPO L INIEZIONE DI M. D. C (TECNICA LATE ENHANCEMENT) NON SI RISCONTRA ENHANCEMENT DEL MIOCARDIO VENTRICOLARE SINISTRO.

CONCLUSIONI:
VOLUMI E FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE BIVENTRICOLATE NELLA NORMA.
ASSENZA DI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE COMPATIBILI CON FLOGOSI MIO PERICARDICA ATTIVA.
ASSENZA DI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI SEGNALE COMPATIBILI CON SIGNIFICATIVA FIBROSI INTRAMIOCARDICA.

RISPETTO AL PRECEDENTE ESAME DEL 3 MARZO 2023 NON PIU EVIDENTE LA PICCOLA AREA DI MILD ENHANCEMENT LATERALE. VENTRICOLO SINISTRO:

COMPATIBILI CON SIGNIFICATIVA FIBROSI INTRAMIOCARDICA.

RISPETTO AL PRECEDENTE ESAME DEL 3 MARZO 2023 NON PIU EVIDENTE LA PICCOLA AREA DI MILD ENHANCEMENT LATERALE.
Avendo fatto queste cose dottori in assenza di febbre influenza ecc possiamo stare tranquilli?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certo perché è totalmente guarito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille, ma per capire da dove è venuta questa miocardite si possono fare delle analisi? Perché mio figlio è rimasto traumatizzato, oltre a fare psicoterapia, pur di farlo stare tranquillo le farei fare di tutto. Spero mi comprenda.. pur di farlo tranquillizzare, ha molto paura di questa miocardite
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La miocardite e' legata ad una infezione virale
Anche io l'ho avuta 12 anni fa.
Si tranquillizzi nessuna ulteriore indagine e' da eseguire

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va benissimo dottore, le volevo chiedere un'altra cosa prima della miocardite e tutto mio figlio faceva sport, e aveva i battiti a riposo 54-55 quando ha avuto la miocardite gli hanno prescritto questo bisoprololo 1,25 ma mezza pastiglia, la.dottoressa ci ha detto per tenere un po' a bada la tachicardia ansiosa, ma avendo gia i battiti bassi non glieli abbassa di più il bisoprololo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Probabilmnete si.
Ma se non si fida della sua cardiologa perche' ci porta suo figlio?

Buon 25 aprile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buon 25 aprile a lei dottore.
No, mi sto solamente informando, un parere in più, soltanto questo, allora dottore siccome dopo questa miocardite mio figlio sta soffrendo di attacchi di panico e a lui da molto fastidio la tachicardia ansiosa la dottoressa gli ha detto di prenderne metà da 1,25. Soltanto questo dottore, allora dottore è pericoloso? Non gliela faccio prendere più?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non è affatto pericoloso .
Controlli la frequenza di tanto in tanto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Mentre è in posizione eretta e cammina dottore 75-80 mentre è a riposo nel divano nel letto 55-60, e a volte sente delle exstrasistole
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono vslori normali
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, martedì ho fatto fare dopo sei mesi una visita cardiologica a mio figlio dove era ricoverato, perché era molto spaventato da dei dolori al petto. Siamo stati in cardiologia dove era ricoverato, l'ha visto il primario e c'era anche un elettrofisiologo, non so di preciso come si chiama.. l'hanno visitato entrambi e hanno detto che non c'è proprio nulla, nemmeno ad essere un po' pignoli per trovare una minima cosa, proprio nulla.. a questo punto io sto iniziando a pensare che si sta un po' fissando, comunque, posso fargli vedere la visita? Grazie mille e buona giornata.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come vuole .

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Non mi dà dottore qui dove mettere un allegato, come posso fare?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se vuole può inviarmi il tracciato alla mia mail facendo riferimento a questo post.
mail: cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso