Prolasso mitralico insufficienza media

Buongiorno ho 60 anni vado regolarmente in bici percorrendo 40/50 km un mese fa ho effettuato un eco che riporta:
ventricolo sinistro di dimensioni nei limiti, spessori nei limiti funzione sistolica ventricolare sinistra normale in assenza di deficit della cineticaregionale.

bulbo e aorta ascendente con pareti ectasiche (bulbo 38 mm).
Diametri aortici esplorabili normali Valvola aortica tricuspide, semilunari di normale mobilità stenosi assente, insufficienza lieve.
Valvola mitralica Anulus normale, lembi prolassanti (maggiore LPM e scallop posteriori) stenosi assente, insufficienza media.

Valvola tricuspide insufficienza lieve, valvola polmonare, stenosi assente insufficienza lieve, atrio sinistro dimensioni nei limiti ventricolo destro di dimensioni nei limiti, funzione sistolica ventricolare destra normale.
Atrio destro dimensioni nei limiti Vena cava inferiore di dimensioni normali collassabile, Nrmale funzione diastolica, Pericardio Indenne.

premetto che avevo fatto una eco 14 anni prima e il prolasso era gia presnete con un insufficienza indicata lieve di cui evito di riportare il referto

ho effettuato anch ecg con cardiologo con risultato toni lontani, non soffi, torace libero, polsi distali presenti pa 130/80 mmhg ritmo sinusale a 69 bpm lievi arv diffuse
mentre i medici dell'eco mi hanno consigliato un eco dopo 6 mesi il cardiologo non lo ritiene necessario e soprattutto posso continuare ad andare in bici?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L insufficienza mitralica pare aumentata .
Sforzi intensi e prolungati non sono raccomandabili mentre è importante eseguire profilassi antibiotica prima di interventi odontoiatrici o endoscopie
Controllerei L eco tra sei mesi

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore per la sua risposta
solo per darle qualche dettaglio essendo stato sintetitico sulla prima eco le riporto il primo referto per sapere se la ritiene molto peggiorata:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali. Buona la funzione sistolica globale (Fe 65% mentre se è lo stesso dato nella seconda eco riporta FE Vsx 60%) senza deficit della cinesi segmentale. Bulbo aortico e aorta ascendente di normali dimensioni con semilunari di normale morfologia e movimento di apertura.. Atrio sinistro d normali dimensioni con arching mesotelesistolico dei lembi valvolari mitralici e minimo rigurgito valvolare. Sezioni destre di normali dimensioni. Al Doppler minima insufficienza valvolare mitralica e tricuspidalica.
Diametro Radice aortica 35 Diametro Aorta ascendente 35.

siccome porto cardiofrequenzimetro nel limite del possibile mi mantengo nella fascia aerobica con una frequenza media intorno ai 119 bpm pensa possa andare bene devo ridurre i km la ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La insufficienza mitralica è passata da lieve a media quindi non deve andare sforzi inutili e prolungati perché come vede aumenta il rigurgito valvolare

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per la sua risposta e la sua disponibilità
ma quindi dovrei completamente abbandonare le mie uscite in bici? le faccio questa domanda poichè per me l'uscita in bici per un verso è salutare poichè mi fa stare bene mentalmente e mi aiuta a superare momenti di stress e di ansia che posso avere, tra l'altro essendo un programmatore e lavoro da casa sto a lungo seduto e quindi con la pratica ciclistica compenso la sedentarietà del lavoro.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Faccia come crede
Il cuore è suo

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso