Holter pressorio

Buongiorno qualcuno mi può
Cortesemente dire cosa significa?
Donna e Ho 32 anni.

Il monitoraggio pressorio dal 17/04/2024 al 18/04/2024 evidenzia: 80 rilevazioni valide nel periodo selezionato
nessuna rilevazione sistolica ha superato il valore di 180 mmHg
nessuna rilevazione diastolica ha superato il valore di 120 mmHg
pressione sisto-diastolica media: 132/86mmHg
pressione sisto-diastolica media diurna: 136/90mmHg
pressione sisto-diastolica media notturna: 116/71mmHg
carico pressorio (rilevazioni che hanno superato le soglie impostate): 56% per le misurazioni sistoliche e 75% per quelle diastoliche
carico pressorio diurno: 54% per le misurazioni sistoliche e 75% per le misurazioni diastoliche
carico pressorio notturno: 37% per le misurazioni sistoliche e 50% per le misurazioni diastoliche
variabilità pressoria (deviazione standard): 12mmHg per le misurazioni sistoliche e 11mmHg per le misurazioni diastoliche
variabilità pressoria diurna: 10mmHg per le misurazioni sistoliche e 9mmHg per le misurazioni diastoliche
variabilità pressoria notturna: 6mmHg per le misurazioni sistoliche e 8mmHg per le misurazioni diastoliche
pressione differenziale media: 45mmHg
frequenza cardiaca media: 70b/m.

(rapportate ai valori soglia impostati):
- elevati valori di pressione diastolica media
- valori di pressione sistolica media borderline
- calo pressorio notturno sistolico di tipo dipper
- calo pressorio notturno diastolico di tipo dipper - elevato carico pressorio sisto-diastolico
- normale variabilità sisto-diastolica
- normali valori di pressione differenziale media - normali valori di frequenza cardiaca media.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Significa che lei è una ipertesa e quindi oltre ad accertamenti renali e surrenali deve iniziare una terapia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buondì ho fatto l ecografia addome completo ed i reni risultano nella norma nessun problema. Esami del sangue : urea 24 , creatinina 0,61, GFR 119, sodio 140, potassio 4
Mi mancano quelli ormonali..
così posso escludere i reni ?
Se non si trova niente devo comunque prendere medicinali a vita per la pressione alta?