Cardiologia

Buonasera vi richiedo consulto x mio figlio di 17 anni.
2 anni fa e stato operato x sostituzione valvola aortica a seguito endocardite batterica.
Nato con valvola aortica bicuspide era stato sottoposto a riparazione della stessa all’ età di 2 anni.

Da controllo recente risulta lieve ipertrofia eccentrica delle pareti (lvmi 129 g/ ma - rwt 0, 38) dimensioni intracavitarie lievemente aumentate (did 57-59mm, 31mm/mq- dts 37mm, 19, 8mm/mq edvi 85, 5 ml/mq.
Esvi 36, 9 ml/mq) funzioni sistoliche conservate (fe biplano 59%) in presenza paradosso del siv.
Ventricolo destro nei limiti delle dimensioni e funzione sistolica globale e longitudinale.
Tapse 18 mm valvola mitrale lieve rigurgito
Valvol polmonare lieve rigurgito normale gradiente sistolico
Valvola protesica Edward’s resilia 21 in sede aortic con normale movimento dei lembi e insufficienza centrale di grado lieve - moderato (pht circa 400 ms) gp 42 mmhg max (precedente settembre 2023 era 25) gradiente medio 25 mmhg (prec.
12) dvi 0, 6, at110ms presenza di 2 jet ad ore 3 e 9 apparentemente periprotesici con flusso che sembra confinato tra le protesi e la parete aortica stessa.
nota comunicazione pseudoaneurismatica residua a livello seno coronarico dx.
Rispetto al controllo precedente lieve incremento del gradiente transprotesico e lieve incremento delle diametrie del ventricolo sx, con stabilita altri reperti clinici strumentali.

Essendo mio figlio in fase di crescita fisica importante (da settembre a ultimo controllo cresciuto di 8/10 cm) ci è stato detto che dovremmo effettuare una tac a contrasto x ulteriori verifiche e verificare con maggiore frequenza attraverso eco cardio l evoluzione della situazione.
Potreste darmi un vs parere sull’ attuale situazione?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Va seguito con eco ogni sei mesi perché è prevedibile che la valvola vada cambiata

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Essendo stata sostituita così di recente c è il rischio di dover sostituire nuovamente la valvola ? È possibile effettuare la sostituzione con un intervento non invasivo ( avendone già subiti 2 nel corso della vita ) in emodinamica ? Attualmente adotta la seguente terapia
Cardicor 1,25 2 cp
Losazid 50 mg +12,5 1 cp
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Purtroppo avendo una valvola nin si può eseguire l intervento per via percutanea

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso