Con stenosi aortica e insufficienza cardiaca, é normale che la frequenza cardiaca a riposo aumenti?

Buongiorno,
Ho 49 anni, recentemente mi hanno riscontrato un soffio cardiaco e dagli esami é risultata valvola aortica bicuspide con stenosi grave, insufficienza moderata, aneurisma aorta ascendente (48mm).
Sono in buona salute e asintomatico, e in attesa di intervento (tra circa un mese).

La mia frequenza cardiaca, a risposo, raramente é sotto gli 80.

Qualche anno fa non misuravo la frequenza dei miei battiti, ma la sentivo la notte quando appoggiavo l'orecchio al cuscino, ed ho l'impressione che il mio cuore ora batte più velocemente rispetto a 2 o 3 anni fa.

È una mia impressione?
O puó essere giustificato dalla minore efficienza del ventricolo sinistro?

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo che è normale
Auguri per L intervento
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso