Insufficienza aortica di nuova insorgenza

Gentilissimi dottori.

Da qualche anno ormai, periodicamente (ogni anno e mezzo circa), eseguo un ecocardiogramma e un ecg sotto sforzo.

Sia perché pratico regolarmente sport, tra cui calcio, a cadenza settimanale, sia perché, avendo avuto più volte il covid, esageratamente forse, preferivo fare questo tipo di controllo per essere più tranquillo.

Nei vari referti, ma anche durante le visite, alle quali partecipavo con qualche domanda, tutti i cardiologi mi hanno sempre detto di aver riscontrato una lieve insufficienza mitralica, referto comunque privo di significato clinico.
Una settimana fa, invece, durante l’eco, mi è stata rilevata una lieve insufficienza aortica, che se pur minima, mi è stato detto essere un referto non troppo comune, essendo la valvola tricuspide ed essendo io giovane.
Quello che in realtà mi preoccupa è che, questo referto non coincide con quelli passati ed io sono abbastanza sicuro che sia corretto, in quanto studente e appassionato di questo settore.

Quale potrebbe essere la causa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Potrebbe darsi che l'ultino cardiologo sia stato piu dettagliato, piu attento, ma comunque non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso