Tachicardia tpsv durante sforzo fisico

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni che pratica calcio a livello dilettantistico, operato al cuore con un intervento in ablazione a Settembre 2022 per risolvere il problema di tachicardia paraossistica sopraventricolare.

Nella giornata di ieri, praticamente a fine allenamento mi si è ripresentato il caso di tachicardia, sintomi uguali a quelli che mi si presentavano prima dell'operazione: battito accelerato (già lo era perchè ero sottosforzo ma in tachicardia ancor di più), io sempre vigile che mi sentivo bene, avvertivo solamente il problema del cuore che viaggiava a 2mila durato 1 minuto/ 1 minuto e mezzo penso.

Premetto che da dopo l'operazione ho avuto casi di extrasistole sporadici ma non fastidiosi (ormai sono abituato).

Dopo aver avuto ieri il caso di tachicardia, non mi ero spaventato perchè ero abituato ai casi che mi erano già capitati, mi sentivo bene tanto da mangiare una pizza nello spogliatoio tranquillamente e oggi essere a lavoro.

La mia "preoccupazione" è questa: posso continuare ad allenarmi e giocare senza problemi o sarebbe il caso di rifare tutte le visite del caso che non hanno mai mostrato anomalie o problemi al cuore (risonanza con liquido di contrasto, holter 24h, ecocardio, visita medica...?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Direi che sarebbe opportuno ripetere con calma un ECG sotto sfgorzo massimale d un Holter delle 24 ore-
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta Dr. Cecchini e per il suo consiglio.

Nel mentre ho sentito anche la cardiologa che mi ha operato 2 anni fa e mi ha rasserenato sul fatto di continuare ad allenarmi e giocare senza problemi dato che si tratta di un caso dopo 1 anno e mezzo dall'intervento e si tratta di una delle Tachicardie più "innocue" meno pericolose, se si dovesse ripresentare questa tachicardia con più frequenza inizieremmo con calma a rifare l'iter delle visite cardiologiche.

Per lei può essere una buona strada questa oppure è meglio troncare gli allenamenti e l'ultima partita della stagione di questa domenica e iniziare subito con le visite?

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi pare di averle gia' illustrato il mio pensiero...
una prova sotto sforzo ed un holter...esami banali innocui e importanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso