Consulto su QTc 20 anni

Salve sono una ragazza di 20 anni, da un po’ di mesi sto combattendo contro un disturbo di ansia generalizzata senza però assumere farmaci e diciamo che riesco a vivere una vita normale. Non sono mai stata una fumatrice anche se in certi periodi ho fumato qualche sigaretta, non pratico sport ma mi tengo in forma, faccio lunghe passeggiate, scio, gioco a tennis e sono andata in palestra per un periodo, ho uno stile alimentare sano e non bevo alcolici. Sono soggetta a. Infezioni batteriche frequenti per questo ultimamente ho assunto molto ibuprofene.
In seguito a vari episodi di tachicardia, dovuta ad attacchi di ansia, sono andata dal mio cardiologo di fiducia che ha in cura la mia famiglia da tanti anni quindi conosce bene la situazione dei miei genitori e nonni e ha detto che non ho forte familiarità per malattie cardiovascolari.
Ho fatto eco cardiogramma che è risultato perfetto ed ecg che ha riscontrato tachicardia sinusale inappropriata (dovuta allo stato ansioso) per la quale mi ha prescritto una sorta di integratore chiamato tractana mattina e sera.
Inoltre l’ecg indicava un QTc di 480 msec lui me l’ha fatto presente ma mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente mi ha scritto intervallo QTc nei limiti superiori e di evitare farmaci che allungano il qt visto che gli avevo detto che di lì a poco avrei dovuto iniziare una cura per il disturbo d’ansia con citalopram (cosa che poi non ho fatto).
Mi sono però dimenticata di dirgli che avevo appena terminato una cura con avalox (moxifloxacina) e brufen andata avanti per 10 gg.
Ora io non dovrei essere preoccupata visto che ritengo il mio medico molto competente però cercando su internet, da buona ipocondriaca, ho visto che un QTc di 480 ms è una cosa molto grave.
In passato ho eseguito altri ecg e non mi era stato detto niente che io mi ricordi.
Volevo chiedere se secondo voi è necessario sottopormi ad altri accertamenti per approfondire la questione oppure posso stare tranquilla.
Grazie mille per la pazienza, aspettando una vostra risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se vuole mi invii il tracciato alla mia mail,facendo riferimento a questo post

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso