Extrasistole quando respiro

Salve ho 25 anni, premetto che sono una ragazza che soffre di ansia e attacchi di panico, non fumo e non bevo.
Da 3 anni ho scoperto di avere un wpw intermittente di tipo asintomatico non ho mai avuto una tpsv o almeno non mi è mai stata riscontrata, ho fatto il test da sforzo e la via accessoria sparisce a battiti alti, il mio cardiologo dice che posso aspettare per fare l'elettrofisiologico perchè questo è sintomo di benignità.
Il fatto è che sapere di avere questo difetto al cuore ha aumentato la mia ansia, quindi sento molto più spesso le extrasistole, l'ultimo holter l'ho fatto due anni fa dove stranamente non sono state riscontrate, l'ultima visita cardiologica l'ho fatta due mesi fa e il cardiologo mi ha ripetuto che devo curare prima l'ansia e poi con calma fare uno studio elettrofisiologico.
Il problema è che nonostante le mille visite io continuo a sentire le extrasistole, alcune volte per giorni interi tanto da non farmi dormire, non so mai cosa fare se andare in ospedale o meno perchè ci sono stata già molte volte e lì non hanno mai trovato nulla.
Ogni volta che respiro sento un tonfo, quando cammino o quando mi abbasso per prendere qualcosa, quando mi emoziono...queste extrasistole possono avere a che fare con la preeccitazione ventricolare che ho al cuore?
Potrei avere dei problemi di aritmia?
Il fatto di avere sempre extrasistole e tachicardia può peggiorare la mia condizione cardiaca?

Da quando ho scoperto del wpw temo la morte improvvisa perchè purtroppo l'ho letto su internet.

Vi ringrazio in caso di risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se pensa di avere aritmie così frequenti programmi un nuovo holter

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Sicuramente in questi giorni lo farò, la ringrazio per la risposta. Ma lei dottore cosa pensa riguardo alla pre-eccitazione ventricolare? La pensa come il mio cardiologo o dovrei eseguire l'elettrofisiologico subito? Quanto è pericolosa per la vita questa via accessoria?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
non e certo una situazione pericolosa
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso