Extrasistole frequenti

Buongiorno,
Ho 33 anni, mai fumato, normopeso, al momento non pratico attività fisica dalla nascita del mio bimbo (quasi due anni), solo camminate veloci.

Tre settimane fa ho effettuato una visita con ecg per il certificato medico per reiscrivermi in palestra e durante l’ecg è stata rilevata un’extrasistole ventricolare, da me percepita.
La dottoressa mi ha chiesto se mi capitasse spesso di percepirle e fino a qualche settimana fa mi capitava ma raramente, allora mi ha detto che se fosse aumentata la frequenza di percezione avrei dovuto fare ecocardiogramma e holter.

Una paio di settimane dopo, una sera mentre ero stesa sul divano, ho iniziato a sentire diverse extrasistoli e ho iniziato a preoccuparmi molto.

Da quella sera, una settimana fa, ne sento diverse durante il giorno (sopratutto dopo i pasti, ma non ho altri sintomi digestivi), ma tante la sera, sopratutto quando vado a letto.
In quel momento ne percepisco tante al minuto, anche una ogni 3/4 battiti, non so se sia l’agitazione che aumenta tutto ma sto facendo una gran fatica ad addormentarmi e a dormire per l’ansia che mi provocano queste serie di extrasistole ravvicinate.
Non sono preoccupata del fenomeno in sè ma di quando capitano così ravvicinate.

Venerdì scorso ho effettuato visita cardiologica, ecg e ecocardiogramma risultati nella norma (e no extra durante questi due esami) quindi la cardiologa mi ha fatto fare l’holter 24h, che ho effettuato ieri e di cui non ho ancora referto.
Durante le 24h dell’holter ho avuto diverse extrasistole ma la sera non ne ho avute così tante ravvicinate come gli altri giorni, ero abbastanza tranquilla e ho anche dormito, forse perché sapevo di essere monitorata?

Ieri sera, senza più l’holter, ne ho avvertite veramente tante molto ravvicinate e sto provando una forte ansia da ieri.
So che non potete darmi un parere finché non ci saranno i risultati dell’holter, ma sono agitata e ho comunque paura di doverlo rifare perché in quelle 24h non ne ho avute tante come ieri sera.

Da due mesi, dopo aver terminato l’allattamento di mio figlio, ho ricominciato la pillola anticoncezionale.
Potrebbe essere in qualche modo correlato a tutto ciò?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ci faccia sapere l'esito dell'holter.
Tenga conto che tra i 100-120.000 battiti regsitrati se avese avuto aritmie pericolose anche se asintomatiche, si sarebbero viste

ecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore. Ma può essere normale’ avere extrasistole così ravvicinate come mi sta capitando quando mi metto nel letto la sera?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Dipende da tipoo e quantita' delle aritmie che lei segnale..

Mi contatti se vuole dopoi l'holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno dottore, le riporto il referto dell’holter.

Ritmo di base sinisald costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media. Normale condizione atrio-ventricolare. Normale conduzione intra-ventricolare. Assenza di pause superiori a 2,5 secondi. Una extrasistole sopra ventricolare.
Frequente extrasistolia ventricolare monomorfa, singola, non precoce, talora sintomatica e segnalata in diario; tratti di bi-trigeminismo. QTc medio normale.

Frequenza media 72, minima 48, max 148.

Sono un po’ preoccupata, speravo di vedere un numero inferiore. 692 di queste extra sistole sono avvenute nell’ora in cui ho fatto una camminata veloce, ne avevo avvertite in fase di recupero.

Cosa ne pensa?
[#5]
Utente
Mi scusi dottore, nella fretta non ho segnato il numero totale di extra sistole ventricolari: 2500. La maggior parte è avvenuta dopo cena e dopo pranzo, ma dopo pranzo ho effettuato una camminata veloce di 30 minuti, ne avevo avvertite in fase di recupero.
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Mi puo' inviare via mail
referto, facendo riferimemto a queso post?

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Buongiorno dottore, le ho inviato via mail il referto, grazie infinite per la disponibilità.