Necessità di altri controlli cardiologici ?

Buongiorno, una volta all’anno eseguo un ecg tramite un pacchetto prevenzione.
Questi sono gli esiti:
- Ritmo sinusale normofrequente.

- Normale la conduzione atrio ventricolare.

- Ipertrofia ventriclare sn
- Ripolarizzazione ventricolare precoce.

- QTc normale.

Già l’anno scorso avevo questa ripolarizzazione precoce che dopo un consulto medico mi era stato detto non essere nulla di cui preoccuparsi.
Quest’anno però mi trovo anche questa ipertrofia ventricolare sn, é una cosa su cui dovrei fare accertamenti oppure no?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L ecg non è affidabile nella diagnosi di ipertrofia ventricolare sinistra
Programminconncalma un ecocolordoppler cardiaco

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Due anni fa ho effettuato un ecocolordoppler e un holter 24 ore per verificare eventuali aritimie sospette dopo test sotto sforzo per visita medica (soffro di extrasistole)
Questo é stato il risultato dell’ecocardiocolordoppler:
- Ventricolo Sx di normali dimensioni interne, spessori parietali e funzioni contrattile. FE 60%.
- Atrio Sx di normali dimensioni
- Mitrale lembi ridondandi, non prolassati
- Aorta valvola tricuspide con normale separazione in sistole. Radice e tratto ascendente dell’’aorta nella norma.
- Sezioni Dx nella norma.

Doppler
Indici indiretti di normale compliance
Lieve insufficienza mitralica.
Pap’s nella norma.

A fronte di questi risultati degli esami effettuati due anni fa, é consigliabile comunque di fare nuovamente l’esame da lei menzionato?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lo ripeta tra un paio di anni..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso