Blocco di branca destra incompleto

Buon giorno

Da quando faccio ECG mi hanno sempre chiesto se fossi uno sportivo, la cosa mi gratificava avendo una Fc a riposo compresa tra 48 e 60 la notte arriva pure a 40.
Faccio sollevamento pesi da quando avevo 16 anni anche se negli ultimi anni saltuariamente.

Essendo un professionista sanitario e studiando la fisiologia del cuore e le sue caratteristiche ho scoperto di avere un BBDX incompleto e lieve e trascurabile rigurgito mitralico e tricuspidale scoperti tramite ecocardio.

Entrambe sono delle condizioni che ho da quando faccio visite cardiologiche di controllo quindi non da nuova insorgenza.

L'altro giorno ho eseguito un ECG di controllo per certificato medico sportivo non agonistico, e l'ho portato in cardiologia per farlo refertare, e il cardiologo guardando Inizia a farmi delle domande:
"Sei mai svenuto?

NO"
"Hai avuto morti improvvise in famiglia?

NO"
"Questo BBdx inc lo hai sempre avuto?

SI"

La morfologia classica nel mio tracciato del Bbdx rsR' CON T NEGATIVA si manifesta sia in V1 che in V2.

Io guardando il mio ecg NON ESSENDO cardiologo mi sembra di aver notato un lieve sopraelevamento del tratto st solo in V2 (la cosa mi mette molta paura) il cargiologo sostiene sia legato alla posizione degli elettrodi e referta il tracciato come Bbdx incompleto non parlando di anomalie della ripolarizzazione.

Sono un po spaventato

Adesso per rasserenarmi vorrei chiedervi:

-Essendo che il Brugada è una malattia congenita, quindi che si ci nasce, sarebbe gia comparso nei miei precedenti ECG?
Nella mia vita ne avrò fatti almeno 10.

-Le anomalie della ripolarizzazione tratto ST - T sono comuni nel Bbdx in v1 o V2?
Possono essere pericolose?

-La posizione scorretta degli elettrodi puo generare questo tipo di alterazione?

-Se non ho mai avuto sincope c'è il rischio che il bbdx causi sicope?

Posso stare tranquillo?

La mia anamnesi cardiologica personale e familiare a parte qualche extrasistole è negativa sia per sincope che morte improvvisa.

Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Da quello che lei riporta ha un ecg nella
Norma
Se vuole
Mi
Può inviare l ecg alla
Mia
Mail facendo riferimento a questo
Post

CECCHINICUORE@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso