Cuore e pressione

Buonasera
Volevo fare una domanda
Ho 27 anni pratico sport 2/3 volte a settimana
Riscontrandoli una pressione di 145/87 il dottore ha deciso di darmi amlloadipina sandoz che prendevo già da asdolescente poi abbandonata perché la pressione era scesa
La prendo da 2, 5 perché da 5 mi faceva scendere la pressione a 110 e mi sentivo troppo stanco
Lasciando così la pressione viaggia sui 130-133 di massima e 80 di minima
Mentre i battiti facendo calcio da quasi 23 anni sono un po’ bassi rimangono a 55/60 a riposo
Come mai facendo sport rimane così alta la pressione?
Mangio anche poco sale
È da qualche settimana ho iniziato a bere almeno 1, 5 litri di acqua
Cosa che prima non facevo
130/140 è pericolosa come pressione?

Giovedì farò un ecocardio per vedere com’è messo il cuore
Grazie a chi risponderà alle mie domande
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sonoi valori preoccupanti, ma la dose del farmaco va aumentata dato il peso.
Ha eseguito un ECG sotto sforzo? come disi e' comportata la pressione?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sì dottore ho seguito un ecg sotto sforzo
Sono obbligati ogni anno facendo calcio a livello sportivo
E la pressione era 150/85 sotto sforzo

La pastiglia l’abbiamo diminuita perché con 5 mg arrivavo ad avere 110 di massima e mi sentivo troppo debole

Dice che è il caso di aumentarla ?
Anche perché il medico mi diceva che non era così da allarmismo
Anche perché io pratico sport e non capisco il motivo della pressione così alta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suppongo abbia eseguito tutti gli esami per reni e surreni...
Con che esito?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Esami dei reni e surreni ?
Mi trova impreparato
Ho seguito solo esami del sangue
E ecografia addominale
Ma dei reni non ho fatto nulla
Cosa dovrei fare ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ecografia addominale avra indagato anche i reni e surreni, spero..
Una persona giovane con valori pressori alti va indagato attentamente . Quindi chieda al suo Medico gli esami ematochimici per escludere patologie dei surreni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ma quindi dottore lei dice che i valori sono tanto alti da preoccuparsi ?
Ho prenotato ora un ecocolordoppler renale
Gli esami del sangue erano tutti nella norma
[#7]
dopo
Utente
fegato, di normali dimensioni, presenta ecostruttura omogenea priva di alterazioni focali.
Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate.
La colecisti, normodistesa, e' alitiasica.
L'asse splenoportale e le porzioni esplorabili dell'aorta addominale hanno calibro regolare.
Il pancreas, la milza ed i reni hanno dimensioni regolari ed ecostruttura omogenea.
Le cavita' calicopieliche non sono dilatate e non si osservano segni di nefrolitiasi us rilevabili.
Non si osservano segni us rilevabili di versamento peritoneale.
Questo è il risultato dell’ecografia addominale
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi tranquillizzante ma deve eseguire un ecocolordoppler delle arterire renali, dei surreni e esamer delòle urine e del sangue per escludere una ipertensione primitiva

Arrivbederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Perfetto dottore
Ecocolordopler appena prenotato per metà Maggio
Esame della urine le prenoto ora
Che l’qscciurazione del lavoro ho il programma prevenzione
[#10]
dopo
Utente
Dottore ho fatto ecocordopler come mi aveva consigliato mesi fa
Per non stare a scrivere tutto qua
Posso inviarglielo ? Per mail ?
La ringrazio
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole può inviarmi il tracciato alla mia mail facendo riferimento a questo post.
mail: cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Perfetto dottore la ringrazio
Le ho inviato la mail
[#13]
dopo
Utente
Dottore le posso anche inoltrare l’holter pressorio delle 24 H ?
Che ho ritirato ora
E non lo capisco
Mi evidenzia che ci sono elevati valori pressori
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole può inviarmi il tracciato alla mia mail facendo riferimento a questo post.
mail:

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso