Consulto cardiologico

Salve, buonasera, vi scrivo perché vorrei alcune delucidazioni circa lo stato di salute di mia madre...una donna di 53 anni, che soffre di ipertensione da circa 10 anni (assumeva plaunac poi sostituito con plaunazide nell’ultima visita cardiologica), con abitudini tabagiche da circa 15 anni e familiarità per CAD.

Da circa due mesi avverte sensazioni come fiato corto, affanno e senso di oppressione al torace.
Ha effettuato una visita cardiologica concernente un ECG ed un Ecocardiogramma, risultati entrambi nella norma.
E una prova da sforzo al Cicloergometro risultata negativa (Test da sforzo massimale interrotto al carico di 100 watt per esaurimento muscolare.
all'acme dello sforzo PA 200/85 mmHg, fc 159 bpm pari al 95%, non sintomi, non aritmie, non alterazioni del tratto st-t.

Test negativo per segni e sintomi rrc)
Io però la sento sempre ansimante e affaticata, la cardiologa dice che potrebbe trattarsi di un disturbo di tipo ansiogeno, ma secondo voi o lei sarebbe opportuno effettuare una Tac coronarica o questi accertamenti possono farci stare tranquilli??

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi scusi ma se continua a fumare lei pensa di migliorare l affanno?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, anzitutto la ringrazio per la risposta, lei sta smettendo, è passata dal fumare 25 sigarette a 0 praticamente, ma se l’affanno dovesse perdurare, lei consiglia una Tac oppure sono sufficienti gli accertamenti fatti??
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dovra eseguire un Rx torace, una spirometria ed eventualmente una TC

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ma potrebbe essere a rischio?? Cioè sarebbe opportuno muoversi da subito?
[#5]
dopo
Utente
Per Tac comunque intendevo quella coronarica, scusi se le faccio mille domande, è che sono in ansiaa
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In una fortissima fumatrice che ha affanno la prima cosa da escludere sono cause polmonari (enfisema, etc etc..).
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie, ma lei consiglia muoversi da subito??
Potrebbe esserci qualche pericolo??