In quanto tempo l'ipertensione crea danni al cuore?

Gentili Cardiologi,
Vi scrivo per avere un'informazione in merito alle tempistiche dei danni dell'ipertensione.

4 o 5 anni fa, misurando la pressione, per la prima volta riscontrai valori elevati nelle prime 2 o 3 misurazioni (143/93 mm Hg in media), ma con le successive 5-6 misurazioni la pressione si stabilizzò nella norma.

Dato che sono molto ansioso, il medico attribuì la causa dei primi valori pressori proprio all'ansia.

Tale fenomeno accade ogni volta che misuro la pressione: le prime 2 o 3 misurazioni elevate, per poi normalizzarsi nel range di normalità con tutte le successive.

L'altro giorno, dopo appunto 4 o 5 anni da questo evento, ho effettuato una ecocardiografia di controllo, dalla quale è stato riscontrato un cuore perfettamente sano, senza alcuna anomalia.

Detto ciò, non so per quale motivo, ma ho avuto un dubbio: supponendo di essere iperteso da 4 o 5 anni, dall'ecografia cardiaca si sarebbe notata qualche anomalia del cuore causata proprio dall'ipertensione?

Oppure una eventuale ipertensione può NON creare danni dopo 4 o 5 anni?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se lei fosse stato iperteso per 4-5 anni si sarebbe notato qualcosa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Faccio seguito a questo post, in quanto proprio ora sto effettuando l'esame dell'holter pressorio delle 24 ore. Ciò perchè, come spiegato proprio in questo post qualche tempo fa, 4 o 5 anni fa mi accorsi di avere i valori pressori elevati durante le prime 4 o 5 misurazioni, per poi abbassarsi con le successive.
A causa della mia fortissima ansia, da quando mi hanno messo l'holter, il mio stato di agitazione è molto più alto del solito e mi sto accorgendo che i valori pressori riscontrati dall'holter ad ogni misurazione risultano elevati.
Un mese fa ho eseguito un'ecocardiografia dal quale è emerso un cuore perfettamente sano e proprio Lei mi disse che se fossi stato realmente iperteso da 4 o 5 anni, si sarebbe notato con l'ecocardio.
Pertanto, secondo Lei, questi valori elevati che sto riscontradno con l'holter, possono essere causati dalla mia forte ansia scatenata proprio da tale esame?
Se la mia pressione fosse stata sempre alta in questi 4 o 5 anni, il cuore si sarebbe già danneggiato?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore, integro la mia precedente risposta, dicendo che mi sto rendendo conto che anche la massima risulta sempre alta. E questo è davvero strano, in quanto nelle innumerevoli misurazioni che eseguo ormai da anni, la massima è quasi sempre perfetta.
Pertanto, questo aumento della massima riscontrato dall'holter può far pensare che è proprio l'ansia dell'esame che la sta innalzando?
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...Se la mia pressione fosse stata sempre alta in questi 4 o 5 anni, il cuore si sarebbe già danneggiato?..." le ho gia' rispsoto alla sua domanda

Poi se non si mettera' in testa di curare con famaci prescritti da una specialista la sua qualita' di vita sara' sempre peggiore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Certo, Dottore.
Infatti, proprio perchè mi fido della Sua professionalità e delle Sue risposte volevo appunto chiederLe questo: se questo holter pressorio delle 24 ore sta riscontrando sempre valori pressori elevati, allora vuol dire che è la mia ansia a "falsare" questi risultati, giusto?
Altrimenti, se avessi avuto questi valori elevati per 4 anni, il mio cuore sarebbe già, almeno minimimante, danneggiato.
Glielo chiedo perchè ho il timore che se dall'holter pressorio verrà riscontrata una media pressoria elevata, allora il medico potrebbe decidere di farmi assumene la pillola anti-ipertensiva. Ma se questi valoti pressori elevati sono dovuti all'ansia, questa pillola non potrà farmi del male?
Può darmi un consiglio su come procedere?
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Mi perdoni se la contatto nuovamente, ma vorrei portare alla Sua attenzione l'esito del mio holter pressorio eseguito tra lunedì pomeriggio e martedì pomeriggio, in quanto mi farebbe davvero piacere avere un Suo parere in merito.

I valori pressori medi globali sono stati pari a 128/77 mm Hg

I valori pressori medi diurni sono stati pari a 135/83 mm Hg

I valori pressori medi notturni (seppur abbia dormito malissimo, in quanto mi svegliavo ogni qualvolta l'apparecchio si azionava) è stato pari a 108/56 mm Hg

Il cardiologo che ha refertato l'esame mi ha rassicurato che l'holter pressorio è stato perfetto e che la mia pressione è normale, consigliandomi vivamente di gettare il mio apparecchio per la pressione e di vivere tranquillo.
Dato che, come anticipato prima, mi farebbe piacere davvero avere un Suo parere in merito, vorrei chiederLe se conferma ciò che ha detto il cardiologo che ha refertato il mio esame dell'holter.
Sottolineo che, a causa della mia sindrome d'ansia molto forte, durante l'intera giornata in cui ho eseguito l'holter sono stato perennemente in tensione estrema e la mia sensazione d'ansia è stata ancora più alta del normale. Voglio precisare ciò, in quanto so che l'ansia tende ad aumentare la pressione e se, nonostante la mia ansia, la mia pressione media riscontrata dall'holter fosse considerata normale, allora vuol dire che davvero potrei mettermi l'anima in pace e che non ho problemi di pressione.
Attendendo una Sua cortese risposta, Le auguro una buona giornata.
Grazie mille