Pressione, misure vicine molto diverse

Buongiorno, e grazie in anticipo.

Ho 47 anni, non fumatore, non bevitore (giusto a cena), sempre attività sportiva con idoneità agonistica sempre passata, 77kg.

Sto tenendo sotto controllo la tensione, in quanto il mio dottore ha riscontrato due mesi fa una misura di 140/90, (in quest'ultimo periodo sono stato molto sotto stress) ho fatto un holter avendo come media un 120/82.

Ho ridotto il sale, e cambiato leggermente l'alimentazione con meno carboidrati.

Quello che vorrei chiedervi è perchè a volte appena misuro la pressione senza aspettare quei 2/3 minuti di relax ho ad esempio 140/92 e rimisurandola immediatamente dopo ho la pressione che scende velocemente sui 125/80?
(tempo di 20 secondi...) è una cosa normale??

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si e' normale perché l'arteria omerale si restringe al primo gonfiaggio specie se questo e' eseguito rapidamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi la prima misura é da scartare o da tenerne conto?
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
si certo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso