Cardiologia

Salve, premetto che ho un prolasso congenito della mitrale di grado lieve, che mi crea aritmie, tenute sotto controllo con betabloccanti, ma non scrivo per questo.
Il problema è che da circa dieci giorni avverto saltuariamente (di solito quando sono più stanca, la sera, o quando sono agitata) fastidio al petto (e nella parte alta dello stomaco) e al braccio sinistro.
Ho fatto due visite cardiologiche con ecg ed ecocuore dalle quali non è emerso apparentemente niente.
Sto prendendo pantoprazolo (qualora il problema fosse lo stomaco) e Xanax per stare tranquilla ma senza risultati.
Purtroppo sono in un periodo di forte stress e stanchezza e ho tanta paura che questi siano sintomi premonitori di un infarto o di una sofferenza cardiaca.
So che lo stress potrebbe essere una delle cause di infarto anche in chi, come me, apparentemente non presenta fattori di rischio particolari (non fumo, sono magra, ho un'alimentazione regolare e colesterolo basso).
Secondo voi devo preoccuparmi e monitorare questi sintomi?
Potrebbe essere il caso di andare in Pronto Soccorso per fare un dosaggio degli enzimi per l'infarto? Scusate, come potete intuire da queste mie domande, sono molto spaventata.
Grazie fin da ora per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Dato che è una donna di mezza età mi pare conveniente programmare un ecg sotto sforzo così si tranquillizza
Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò il consiglio
Nel frattempo è arrivato anche il referto delle analisi del sangue che avevo effettuato
Tutti i parametri sono nella norma, unico valore un po' alterato NT -pro - BNP 171
Il valore è leggermente superiore ai parametri indicati (<125), secondo lei devo preoccuparmi?
La cosa strana è che, soprattutto la sera, quando sono più stanca, spesso dal nulla si ripresenta questo "fastidio" al centro dello sterno (magari durante la giornata ho fatto attività anche più faticose senza avvertire niente)
Se ci fosse un problema importante a livello cardiaco, che può condurre a infarto, si rileva da ecg e ecocuore ? (glielo chiedo giusto per capire se posso un po' tranquillizzarmi, perchè ecg e ecocuore erano normali...)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il valore del BNP è assolutamente insignificante
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso