Cpk alto a 18 anni in seguito a assunzione di isotretinoina

Salve, sono un ragazzo appena maggiorenne, scrivo questo consulto perché sono paranoico e volevo chiedere parere di altre persone specializzate.

Ieri sono stato dal mio dermatologo per il controllo della mia terapia a base di isotretinoina contro l'acne.
Mi ha controllato gli esami del sangue e ha notato che il mio valore cpk è molto alto, 6200.
Mi ha detto di interrompere la terapia (mi mancava un mese) (in quel momento sono pure svenuto perché sono abbastanza ansioso).
Mi ha proposto di fare la flebo li in clinica il giorno stesso e ho accettato.
Mi ha detto che se il valore aumentava ancora rischiavo un insufficienza renale e quindi mi sono spaventato.
Mi ha detto che il valore si era alzato a causa del farmaco combinato con la mia attività fisica (nei giorni in cui ho fatto l'esame del sangue sono andato in palestra).
Mi ha fatto dunque la flebo e poi un altro medico della struttura mi ha detto che avevo perso il potassio durante la flebo e mi ha dato delle pastiglie di potassio.
Fra due giorni mi ha detto di rifare gli esami del sangue, io questo weekend ho avuto una febbre a 38, questo potrebbe alterare i valori del cpk nei prossimi esami?
Non ho vado in palestra ormai da un mese comunque e il farmaco non lo prendo da una settimana (perché mi sono dimenticato e forse è meglio così).

Sono parecchio spaventato perché su internet ho letto che il cpk alto può causare infarti, problemi al cuore o è sintomo di malattie muscolari, premetto che non ho sentito nessun sintomo fino ad oggi e se non fosse stato per il medico ieri non avrei mai pensato una cosa del genere.

Sono molto spaventato soprattutto su ciò che ho letto su internet sulle possibili malattie muscolari e infarti.

Grazie mille
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.7k 394 1
Gentile utente
i valori elevati di cpk fungono da 'spia' in particolar modo per rilevare danni alle cellule muscolari; nel suo caso l' aumento del cpk è un effetto collaterale contemplato con l'uso del farmaco, stia tranquillo e si affidi ai colleghi che la stanno curando, come consiglio le posso dire di astenersi assolutamente da attività fisica fino a quando i valori saranno rientrati nella norma

Tommaso Vannucchi