Ipertensione

Salve dottori.

Vorrei chiedervi: quanto si abbassa la pressione per ogni kg perso?

Ho iniziato da un mesetto una nuova terapia per l'ipertensione che inizialmente mi ha dato buoni risultati abbassandomi i valori della minima da 110 ad anche 80, ma al momento pare che la minima sì sia alzata di nuovo tra i 95 e i 100.
Il medico ieri mi ha detto di aumentare la terapia passando da mezzo Lobivon ad uno intero, ma avendo i battiti cardiaci ormai regolari ho un po' paura di rallentare troppo il battito.

Attualmente prendo Giant 40/10 e mezzo Lobivon da 5mg al giorno e a breve riprenderò la palestra e una dieta più sana proprio per evitare di prendere una compressa piena di beta-bloccante perché mi preoccupano gli effetti negativi che vorrei evitarmi se c'è la possibilità di migliorare grazie alla perdita di peso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
>Di solito si dice che si perda 1 mmHg per chilo perso.
Circhi di mangiare senza sale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso