Colesterolo alto e supplemento di progesterone

Buongiorno dottore,
parto col dire che ho 26 anni, mi muovo molto e ho un'alimentazione non perfetta ma nemmeno disastrosa.
La mia domanda è: potrebbe il progesterone in ovuli far alzare il colesterolo?
L'ho sempre avuto perfetto, mentre da quando integro il progesterone (causa fase luteale corta e ricerca gravidanza) ha raggiunto livelli molto alti.

TOTALE: 285
LDL: 201
HDL: 84
TRIGLICERIDI: 65
Secondo il mio medico di base potrebbe essere quella la causa e quindi non ci sarebbe bisogno di prendere farmaci (che in qualsiasi caso non sarebbero compatibili con la ricerca di gravidanza).
Dal momento in cui non posso interrompere il progesterone lui mi ha detto solo di cercare di migliorare ulteriormente la dieta e che quello HDL alto mi compensa.
Secondo lei essendo quella la causa non mi dovrei preoccupare troppo di sentirmi male?
(Il progesterone dopo un'ipotetica gravidanza lo interromperei e credo mi si abbasserà).
Secondo lei c'è qualcosa di naturale da poter prendere per migliorare la situazione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo assumere i cosiddetti integratori, i quali tuttavia NON la proteggono dal rischio cardiovascolare.
Quindi cerchi di ovviare con la dieta, ma lo ritnego poco efficace
Stia ovviamente lontana dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso