Ectasia aorta: indicazioni

Sarei grato di indicazioni (esami, terapia, frequenza controlli) relative al seguente quadro clinico:
"""Anamnesi cardiologica: Paziente di 64 anni, dislipidemico, iperteso, ex fumatore.
Nega precedenti cardiologici di rilievo.
Porta in visione: Esami ematochimici (19/03/24): Hb 15.4 grldl, PTL 218000/microl, creatinina 0.81 mgjd, glicemia 84 mg/dl, emoglobina glicosilata 5.9 %, GOT 21 UIL, GPT 14 ÚL, colesterolo totale 202 mg/dl, col LDL 143 mg/dl, col HDL 65 mg/dl, trigliceridi 55 mg/dl.

Esami ematochimici (18/04/24): col LDL 106 mg/dl, col HDL53 mg/dl, TSH ed ormoni tiroidei nella norma.

Test da sforzo (24/04/24): negativo per ischemia miocardica inducibile da sforzo; frequenti BPSV isolati principalmente nel recupero.

Ecocardiogramma (giugno 23): FE 65%; lieve ectasia della radice aortica (39 mm): pericardio indenne.

Riferisce buon controllo dei valori pressori domiciliari.

Nega angor, dispnea ed episodi sincopali.
Riferisce sporadici episodi di cardiopalmo extrasistolico.

Anamnesi non cardiologica: Nega allergie a farmaci.
MRGE.

Esame obiettivo: Azione cardiaca ritmica.
Toni netti.
Pause libere da rumori patologici.
MV fisiologico su tutto l'ambito
polmonare.
Non rumori di stasi polmonare né di broncostenosi.
Non edemi declivi.
Altezza 174 cm P.
A 13080 mmHg
ECG: Ritmo sinusale alla FC di 67 bpm.
Asse elettrico equilibrato.
Normale conduzione AV ed IV.
Nei limiti la fase di ripolarizzazione ventricolare.
Extrasistolia assente.

ECOCARDIOGRAMMA cd 24/4/2024: Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie e spessori parietali.
Non evidenti alterazioni della cinesi segmentaria.
Normale funzione sistolica globale.
FE stimata 60%.
Pattern di riempimento diastolico da alterato rilasciamento.
Ectasia della radice aortica (42 mm) e dell'aorta ascendente nel tratto esplorabile (40 mm).
Arco aortico di normali dimensioni nel tratto esplorabile (30 mm).
Atrio sinistro di normali dimensioni.
Valvola aortica tricuspide, normomobile, con insufficienza di grado Iieve.
Valvola mitrale normoconformata, normomobile, con insufficienza di grado lieve.
Atrio destro di normali dimernsioni.
Ventricolo destro di normali dimensioni e contrattilità (TAPSE 30 mm).
Insufficienza valvolare tricuspidalica di grado lieve.
PAPS 30 mmHg.
VCI di normali dimensioni, normocollassabile con l'inspirium.
Assenza di versamento pericardico.
"""
Ringrazio per un cortese riscontro e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi esami soddisfacenti per la,sua età .
mantenga i vslori pressori al di sotto di 130/80
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso