Difetto interatriale , risonanza magnetica

Salve gentili dottori vorrei porre un quesito.

Essendo che mi è stato diagnosticato un difetto interatriale tipo ostium secumdum con l ecocolordoppler e con il bubletest mi è stato prescritto di fare una risonanza magnetica con mezzo di contrasto per verificare se ho avuto episodi ischemici senza che me ne sono accorto.
La domanda è: è propio necessario farla col mezzo di contrasto questa risonanza?
Non sarebbe sufficiente una RM normale senza mezzo di contrasto per questo scopo?
Scusate ma vorrei evitare di fare questa RM con mezzo di contrasto senza motivo se non è necessario.
Ringrazio in anticipo per un eventuale risposta.

Il fatto è che ho paura di fare questo esame
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Occorre eseguirla con mezzo di contrasto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta gentile dottor cecchini .
Ma il mezzo di contrasto ho visto che ha molti effetti collaterali come difficoltà respiratoria ecc e ho paura visto che già soffro di dispensa e attacchi di panico oltre a aritmia.
Il rischio di effetti collaterali è elevato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
assolutaente tranquillo...si fa ai bambini..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie per la risposta dottore . Semlre gentile .
Però il mio dubbio è: come mai se è un esame "tranquillo" viene richiesto azotemia e creatinina?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Perche il mezzo di contrasto viene eliminato per via renale.....

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Scusi ancora dottor cecchini ma come mai occorre farla per forza con il mezzo di contrasto? Io sapevo per i TIA dono visibili anche con RM senza contrasto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Perché le,zone ischemiche si vedono così.
Nei TIA in realtà non si vede alcunché perché essendo transitori non lasciano reliquati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie per la risposta dottore .
Allora se ho avuto un TIA non si vedrà nulla , che senso ha allora fare questa RM?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Serve a vedere se ha delle cicatrici di piccole ischemie.
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso